sabato 20 marzo 2010

Non lo so perchè ma sta sera ho preso a leggere il blog all'incontrario, dal primo post in poi. Ho ritrovato nomi che mi hanno fatto compagnia e che non ricordavo nel modo più assoluto. Ho ritrovato nomi che hanno saputo diventare pilastri fondamentali della mia vita in questi sei anni. E' un mondo di pensieri rovesciati, dove ho ritrovato pagine di una me lontana, che abitava ancora con i genitori, che trovava la cena pronta e aveva tempo per un sacco di cose inutili. Ho ritrovato gli embrioni di quel mare moto che ho dentro, le avvisaglie, le prime scosse che ho stupidamente sottovalutato. Visioni distorte dal cuore, oggi o allora?
Domenica tornerò ad essere un po' la me di allora. Andrò a teatro, sola. Sola con la poesia, sola con il ricordo di un ventuno di primavera amaro. Tanti distacchi. Qualcuno definitivo, qualcuno in fase di definizione. Avrò paura, tremerò un po', mi toccherò i capelli e mi sistemerò il vestito continuamente. Frugherò nella borsa in cerca della penna. Si spegneranno le luci e vibrerò. Ti avrei voluto accanto, ma saprò stare in piedi sempre e comunque, perchè quella che dovrai amare, non sarà una donna fragile, schiava delle sue paure. Imparerò, imparerai.

E di tutti i commenti ne riporterò uno, a conclusione della discussione di oggi. Tu sai. lo scrivevi sei anni fa.
"quattordici aprile millenovecentosettantasei. di te mi sono perso quasi ventotto anni. non voglio perdermi i prossimi. auGuRi".

Per questa sera mi concederò una canzone struggente, cantata con un po' di rabbia, quella che serve per restare in piedi. Domani nuoterò in altre acque.





Io - non son piu’ io - mi sento da sola
Qualche cosa dentro me – e’ cambiato ma cos’e’
Oh oh no! – o non dir di no! - e lasciami sola
Non dipende piu’ da te.

Potresti regalarmi il mondo intero
Che me ne farei
Io cerco solo il vento e una scogliera
Dentro gli occhi miei
E sopra il mare volerei
Per non tornare credimi……… sola


Non pensare adesso che
Qualcun altro sia con me - oh oh no!………
Ti ho detto da sola – io con la mia anima.

sara’ che questo mondo ha rovinato
Tutti i sogni miei
Se non avessi te che sei innocente

Giuro me ne andrei
Ed oltre il mondo volerei
Per non tornare credimi - sola

Per sentirmi libera – finalmente libera.
Sola – io con la mia anima.

Ma – chi piangera’ lo so’ saro’ io
Io che restero’ sola - sola
Restero’ sola

Sola – sola –
Sola – sola – sola –

Sola
Restero’ sola – sola-a – sola - sola

1 commento:

  1. Molto profondo questo post. A volte è capitato anche a me di rileggere i primi post del mio blog e mi sono sembrati così strani; forse all'inizio avevo anche una voglia di scrivere e una capacità che non ho più...Mi sa che sto invecchiando... :-)Saprai stare in piedi certamente e lo troverai anche più facile di quello che credi adesso!!!

    RispondiElimina