martedì 2 marzo 2010




Hai avuto un gesto delle mani, dolce,

mentre parlavi dell’amore femmineo,
hai figurato col cavo delle mani dolcemente
la raccolta e tremula dedizione d’un cuore.
. Per qualche attimo così m’hai tenuta,
il giovanile fuoco dei tuoi occhi rideva
desioso e scherzoso, e m’avvolgeva,
per qualche attimo come in nuvole d’oro

Oh abbandonarsi e tutta rabbrividire,
innamorata d’un lucente sguardo,
oh rivivere alla gioia e rossa rifiorire
ed aulente prostrarsi ad una carezza forte!
Poi piangere piangere soavemente.
Da tanto tempo resisto altera e sola!
Le lagrime son tante che vorrei versare!
Ma tu su la mia fronte e sul fermo viso
Hai letto solamente forza e signoria,
mentre a cimentarmi dicevi
che troppo io ho l’anima virile
e certo non so non so piegarmi e darmi.

Il giovanile fuoco dei tuoi occhi rideva,
hai avuto un gesto delle mani, dolce…


(S. Aleramo)

3 commenti:


  1. Ti lascio un sorriso ed un invito a visitare il mio blog!
    Grazie per l'ospitalià
    Free

    RispondiElimina
  2. già una che si chiama sibilla, e con questo ho detto tutto. leggo ora che sarò moderato. e se non volessi esserlo? se uno è fascista, come fa a esser moderato? ma forse la moderazione non è la parola calzante al momento. forse garbo è più proprio. sì, è garbo quel che bisogna avere. allora sì, allora mi garba esser garbato. ché il garbo non è un setaccio ruvido imposto da altri ma un filtro lieve che ci si dà quando si vuol donar piacere ad altri.

    RispondiElimina
  3. Bello blog, ciao del Belgica, Louisette passion retriever, gatos, scrap, fotos pais , buon final semena.



    Graphiques animés scintillants

    RispondiElimina