domenica 28 febbraio 2010



Normal
0
14






MicrosoftInternetExplorer4





/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";}










Rondini Metropolitane




C'erano una volta le rondini a far primavera. Le vedevi volteggiare, quasi un miraggio dopo il cielo stanco invernale, e restavi con il naso in su ad aspettare di sentire un alito di fiore di pesco farsi strada tra lo smog nebbioso.

E ci sono oggi questi piccoli stormi. Li senti, basculanti aperte, armeggiare nei garage. Sbattono teli, ricaricano batterie, lubrificano ingranaggi e catene. Sgattaiolano fuori la domenica mattina, accompagnando piano piano il portone cigolante. Scaldano a poco a
poco la “bambina”, poi rombano. Non è ancora primavera, lo dicono le buche lasciate dalla neve appena sciolta, eppure è già quasi strada. Vedi i ritardatari ancora appollaiati sulle quattro ruote, illuminarsi all’avvicinarsi del collega indomito che ha già svernato. Porgerebbero le dita in segno di pace, se non ci fosse quella capsula di ferro e vetro a tenerli così saldamente ancorati all’inverno.



Una rondine, è certo, non fa primavera, ma un centauro che sfoggia una tuta impolverata fa sicuramente fine dell’inverno. E mentre qualcuno già scruta il cielo in attesa di un buon giorno per volare, altri sono pronti a trasformare la via Novara nella route 66 della pianura padana. Poi il vicino taglierà l’erba, l’altro picchierà il legno nei giorni di festa e tutti insieme daranno vita a questo presepe primaverile. Per uno, uno soltanto, è arrivato il giorno per tornare a casa. O almeno spero.





a tutti i miei bikers... e soprattutto a Fabio....

2 commenti:

  1. Ollallà, che cosa vedo... una dedica a dei Bikers...
    Ho come l'impressione che ripasserò da qui... se non disturbo

    Ciaooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina