lunedì 15 settembre 2008

QUELLI CHE IL JAZZ
(sono ignorante...e allora ditelo)




Non so se è un'idea solo mia oppure è capitato anche a voi. A Lapo pare proprio di si, ma in realtà lui è uno che sa, uno di quelli che potenzialmente potrebbe tenere lezioni sull'argomento anche se boffonchia dietro la barba e dice di no.
Ecco avete mai fatto caso a quelli che vi parlano di JAZZ, o JEZZ, o JEAZS o come diavolo si pronuncia? Ecco partiamo da questo semplice quesito, una nozione di base, come si pronuncia la parola


JAZZ???



Per me che il Jazz è quello che sentiva il Sig. Robinson quando portava fuori la moglie, quello tutte mossettine e faccine, per il resto è un grande enorme mistero. Non che debba restare tale, per carità, ma avete mai sentito parlare Quelli che il Jazz? Quelli che ti tirano fuori dal cilindro un nome assurdo e tu pensi lì per lì "e mo questo chi cazzo è?" ma fai la faccia come se fosse un tuo cugino prossimo, quella con il display colorato "certo, come no?". E resti lì in attesa, perchè Quelli che il Jazz parlano per silenzi, estasi improvvisate dove pare sentano le vibrazioni della musica... o forse si sono morsicati la lingua e, si sa, fa un male cane.
Ecco io quelli non li capisco. Da dove attingono cotanta sapienza? Che poi si ricordano tutto eh, il tal concerto, l'accordatura, il riverbero sull'asta della batteria. Tutto. E tu pensi di avere una vita grama, tu che non c'eri al concerto del '64 e non puoi cogliere, non puoi capire, non potrai mai capire. Perchè Quelli che il Jazz la pensano così eh: loro sanno, loro sapranno nei secoli dei secoli amen e tu resterai lì nel brodo primordiale del tuo rock e resterai una spora senza possibilità di evoluzione verso il jazz. E pazienza. Io mi faccio una birra.

17 commenti:

  1. Io sono ignorante!

    In questo momento mi sento una scoreggia nello spazio!

    (che non centra assolutamente niente ma io volevo usare questa espressione, anche a sproposito, l'importante era usarla!)

    RispondiElimina
  2. si pronunucia "giaazzzz", con la zeta come a imitare il ronzio della mosca. e si suona così


    http://www.youtube.com/watch?v=27QVenKmDBI&feature=related

    RispondiElimina
  3. enrico ho presente come è il Jazz... ma Quelli che il Jazz sanno tutto, oltre, ad oltranza .... secondo me anche tu sei un po' così ;)

    RispondiElimina
  4. ma no, di jazz ne so quanto basta (a me)

    RispondiElimina
  5. hihih so sempre come farti fare quella faccia lì

    RispondiElimina
  6. non si muore se non si conosce il jazz, come non si muore se non si conosce il rock.
    però, secondo me, si vive meglio se sì.
    entrambi.
    almeno un po'.

    RispondiElimina
  7. splinder mi ha epurato?
    forse non ho la faccia giusta..
    :-(

    RispondiElimina
  8. Gea che hai fatto a zio splinder???

    Altro esempio non jazz. Venerdì sono andata a sentire Andy J. Forrest, se non fosse stato per quel genio di mio marito non saprei ancora oggi della sua esistenza. E tutti a parlare di sto Andy J. come il mago del blues. Bravo mi è piaciuto parecchio, mi sono sentita una cacca perchè tutti lo conoscevano ed io no. Allora oggi ho preso a chiedere a tutti "ma conosci Andy J. Forrest" e tutti "Andy chiiiii???"

    RispondiElimina
  9. capisco perfettamente cosa intendi...ma hai dimenticato un dettaglio.nella maggior parte dei casi tali individui sono facilmente riconoscibili prima ancora che aprano la bocca per pronunciare parole come "giasz","blunot","teloniusmonk" o"improvvisazione". Lungi da me il voler fare di tutta l'erba un fascio ma solitamente questi soggetti rispondono a uno stile ben preciso: scarpa elegante nera lucidata di continuo nei bagni dei locali, giacca e pantaloni in coordinato little italy e, imprescindibile, il cappello, che negli ultimi anni ha scalzato gli occhiali da sole come fonte di "carisma e sintomatico mistero".
    Personalmente non disdegno il jazz e probabilmente nel campo del rock-punk-new wave posso apparire agli altri come "quelli che il jazz" appaiono a te, ma certi personaggi preferisco evitarli, mi sembrano costruiti.
    Scusa se mi sono dilungato ma l'argomento mi stimola.
    ciao

    RispondiElimina
  10. ottima l'idea della birra! ;-)
    ma prima curiosa qui:
    http://www.myspace.com/folcoorselli
    Poi, soleva il tuo spirito qui:
    http://www.myspace.com/twistedsister

    RispondiElimina
  11. Dopo un pò il jazz mi appalla a dire il vero :-)

    buon martedì lalè

    RispondiElimina
  12. di birre preparane due perche come hai scritto tu...in quanti estimatori del jazz ma in quanti davvero in grado di riconoscere un do da un sol???mah....beati loro che sanno tutto io vivo bene nella mia ignoranza...vienimi a tyrovare se ti va www.ipsedixitvate.splinder.com

    RispondiElimina
  13. certo che se quelli che il rock sono cresciuti a salame e pink floyd..allora fanculo al jazz o come cavolo lo si vuol chiamare..e oggi giorno di lutto x il rock...è morto Rick Wright tastierista dei mitici Pink Floyd

    RispondiElimina
  14. seeeeeeeeeeeeeeeeeeenti

    io starei ancora aspettando di vedere le prove che mi hai pensato durante le tue ferie...

    tzè

    RispondiElimina