venerdì 2 novembre 2007


Portandomi Vassalli come compagno nella mia pausa del venerdì, ho ritrovato la voglia di sfogliare il mio Dino. E lo so che Vassalli riduce ad un incidente di percorso la storia d'amore tra L'Aleramo e Campana, ma io non smetto di credere alla forza propulsiva e distruttiva di un'Amore che per me resta senza pari. Non è una storia a lieto fine, tutt'altro, finita nel marciume e nel dolore, nella distruzione e nella poesia, nel ricordo, nell'appartenenza dell'anima anche contro sè stessi. Un'attimo che ha travalicato l'istante per diventare indimenticabile, comunque a prescindere dalla realtà degli eventi, scansando il dolore e la razionalità...






La Chimera




Non so se tra roccie il tuo pallido


Viso m'apparve, o sorriso


Di lontananze ignote


Fosti, la china eburnea


Fronte fulgente o giovine


Suora de la Gioconda:


O delle primavere


Spente, per i tuoi mitici pallori


O Regina O Regina adolescente:


Ma per il tuo ignoto poema


Di voluttà e di dolore


Musica fanciulla esangue,


Segnato di linea di sangue


Nel cerchio delle labbra sinuose


Regina de la melodia:


Ma per il vergine capo


Reclino, io poeta notturno


Vegliai le stelle vivide nei pelaghi del cielo,


Io per il tuo dolce mistero


Io per il tuo divenir taciturno.


Non so se la fiamma pallida


Fu dei capelli il vivente


Segno del suo pallore,


Non so se fu un dolce vapore,


Dolce sul mio dolore,


Sorriso di un volto notturno:


Guardo le bianche rocce le mute fonti dei venti


E l'immobilità dei firmamenti


E i gonfii rivi che vanno piangenti


E l'ombre del lavoro umano curve là sui poggi algenti


E ancora per teneri cieli lontane chiare ombre correnti


E ancora ti chiamo ti chiamo Chimera.

5 commenti:

  1. no bhè ma io posso scrivere anche qui nei commenti... tanto oggi non c'è nessuno FATE IL PONTE VOOOOOIIII ... e io me la scialo, tipo girare biotta per casa tanto sei da sola, e non chiudere la porta del bagno che tanto sei da sola, e mangiare sul divano che tanto sei da sola.... FACCIO QUELLO CHE VOGLIO!!!!!

    RispondiElimina
  2. tho guarda... qualcuno mi ha commentato! Grazie Laura per il tuo intervento così profondo ed esistenziale!!! :D.... non l'avrei mai detto ma quasi quasi mi mancano la lonza e il cromo! °_°

    RispondiElimina
  3. p.s.

    lavoro anche io tesorina...

    e sono anche malato...

    RispondiElimina
  4. ma come... lo facevi sempre con Marvin Acme....

    RispondiElimina