lunedì 5 novembre 2007

Giorno di bombardamenti psico fisici. Intanto per cominciare la cassoeula della mamma che ha bombardato fisicamente il mio povero stomaco.... Chiaramente la tavola rispecchia il concetto di "pranzo informale in famiglia" per mia madre. Chiaramente per chiudere il pranzo ha pensato bene di fare una tonnellata di profiteroles.... penso che non mangerò per i prossimi due mesi. Ora ho Orietta Berti nello stomaco che canta "finchè la barca va" e non credo che sia il modo migliore per infilarmi a letto, tanto più dopo le notti di questi mesi che sembrano già la proiezione dell'esorcista giornaliera.




Dopo pranzo è venuto fuori un dibattito su una mia foto con la faccia incazzata per via di una gonna rossa che mia madre mi faceva mettere da piccola e che io trovavo orripilante. E così via al festival del revival !!! Scartabellando tra le foto (orribili) ho ritrovato la mia foto paura in sala prove, quella che avevo la faccia da "se te ciapo te sgrafo" (leggasi: se ti prendo ti graffio) E' una foto spaventosa, ma ci sono affezionata. Poi ravanando tra i vhs di mamma ho trovato due kikkine da amarcord. Il video dell'Innominato sul suo volo sopra Cremona. Probabilmente risale all'epoca in cui cercava di convincermi a volare con lui, o forse risale al periodo in cui ancora cercava di fare il figo con me (fammi sapere quale delle due ipotesi è, perchè non me la ricordo più hihihi). Cmq è stato bello vedere ancora una volta il mondo dalla prospettiva della cupolina trasparente, vedere i tetti di Cremona e i quadrati regolari dei suoi campi, vedere l'ombra del filo rosso proiettata sul tuo cappello (orribile Fab davvero orribile!!!!!) e forse penso che ancora dovremmo seguire quel filo rosso sopra le nostre teste e seguire il nostro orizzonte, il nostro orientamento... ma questo è un altro discorso che non voglio fare sta sera.


L'altra fantastigliosa scoperta è il video della sala prove, fatto sparire ad arte da mia madre quando pensava che per cancellare il ricordo di qualcuno, bastava cancellare ogni orma del suo passaggio. Risale al 98 max 99. Fortunatamente non cantavo e facevo le riprese, ma ho ritrovato Zio Drago, M, Vale e Mr. While. E' stato carino rivivere quell'atmosfera unita, sentire che dal divano del 2007 ridevo allo stesso modo delle battute idiote, e attaccavo ancora allo stesso punto degli stessi brani e che chiedevo ancora quelle canzoni che mi appartenevano allora e che mi appartengono ancora, come Jealous Guy. Nel calduccio della mia casa ho potuto rivivere il bello di quei momenti, senza tirare fuori il rancore che mi riservo di usare nelle occasioni live. Non ti ho ancora perdonato, perchè ancora non mi hai chiesto di farlo, ma questo non cancella i momenti di tenerezza che abbiamo avuto in quei quasi 7 anni...e non voglio nemmeno permetterti di cancellare anni bellissimi, che hai saputo rovinare per quei tre grammi di testosterone che ti sono andati al cervello.


E non voglio concederti più tempo di quanto meriti e forse lo ha pensato anche chi, sulla stessa cassetta, ha riempito gli spazi vuoti con il secondo natale del mio piccolo. Me lo sono trovato lì con i suoi primi passi ancora incerti, con le prime parole buffe e i baci dati alla telecamera della nonna. E' stata una emozione violenta, non avevo mai rivisto i suoi filmati di quando era piccolo. Ho riprovato quello stesso amore incondizionato per ogni smorfia della sua bocca, per quegli occhioni curiosi e quel sedere di gomma che cadeva ogni due secondi e poi si rialzava sorridendo. E ce ne fottiamo piccolo se c'è qualcuno che non sa com'è il tuo faccino, bastiamo noi, basteremo sempre noi a darti tutto l'amore che ti serve per crescere bene...e poi basta.. che la zia sta sera è un po' patetica e tu sei grande, e sei bello, e ieri sei stato dolcissimo e sarà bellissimo averti accanto anche da ometto.



[youtube http://www.youtube.com/watch?v=6lLs2dC9NaE]

5 commenti:

  1. ecco.. mentre tu facevi tutto questo io vomitavo involtini primavera di fianco alla macchina di claudio :P

    RispondiElimina
  2. Te mi hai detto che sei rimasta indietro di qualche capitolo nelle mie vicissitudini, ma anche a me me pare d'aver perso qualcosa per strada.

    Susu, scrivimi in privato che ci rimettiamo in pari sui nostri maremoti.

    RispondiElimina