venerdì 28 settembre 2007




Web oscurato in Birmania, blog in rosso


Un responsabile delle telecomunicazioni del regime parla


Mentre in Birmania Internet viene oscurato dal regime, nel resto del mondo siti e blog si tingono di rosso in segno di solidarietà al popolo birmano.
I militari cercano con ogni mezzo di impedire che le notizie su quanto sta accadendo escano dal Paese: all'avvio delle proteste hanno iniziato a negare ai giornalisti stranieri il visto d'ingresso, a interrompere i collegamenti dei cellulari dei maggiori attivisti democratici e a oscurare molti blog dove i cittadini rivelavano al mondo quello che stava succedendo (alcuni hanno anche usato biglietti elettronici di auguri e il sito di socializzazione Facebook per raccontare quanto stava accadendo).

WEB BLOCCATO - Ora però la morsa della censura è diventata ancora più stretta: mentre è in corso la caccia ai giornalisti stranieri, collegarsi a Internet è diventato impossibile anche per quei giovani smanettoni che fino a ieri riuscivano a «bucare» la pesante cortina stesa dai militari attorno al Paese: giovani universitari, per lo più residenti a Rangoon, erano finora riusciti a inserire decine di foto e video sui blog documentando passo passo la silenziosa protesta dei monaci buddisti e il crescente appoggio popolare. Ma il flusso delle immagini di quanto sta succedendo in Birmania si è interrotto. Tutti gli internet cafè sono stati chiusi e nessuno risponde ai telefoni degli uffici del principale provider di internet per spiegare come mai non è possibile aver accesso al Web. Che l'accesso alla Rete sia bloccato è stato ammesso anche da un responsabile delle telecomunicazioni, che però ha attribuito il problema a «un cavo sottomarino danneggiato». «Internet non funziona a causa di un cavo sottomarino danneggiato », ha riferito all'AFP un responsabile dell'impresa di Stato, Myanmar Post and Telecoms.

BLOG IN ROSSO - Intanto nel resto del mondo siti e blog si tingono di rosso, il colore delle veste dei monaci e in particolare del «sanghati» che contraddistingue i buddisti birmani. Anche
Blogosfere, il più grande network italiano di blog professionali d'informazione con oltre 1.800mila lettori ogni mese, è sceso in campo a favore della libertà della Birmania invitando tutti i blogger italiani ad aderire alla campagna «Free Burma» e a manifestare contro gli avvenimenti di questi giorni. E anche contro il fatto che dopo due giorni di repressione da parte dei militari delle manifestazioni di protesta, sia venuto a mancare il principale canale di diffusione di informazioni e foto da parte della dissidenza birmana su quanto sta accadendo nel paese


(fonte Corriere.it)




Petition code number: 1081081081234"

11 commenti:

  1. io oggi maglietta rossa... è l'unica che ho e l'ho voluta indossare per esprimere in qualche modo la mia solidarietà e il mio sdegno per ciò che purtroppo stà accadendo dopo anni di dittatura e di repressione.

    RispondiElimina
  2. anch'io maglia rossa... poco, ma magari può servire!

    RispondiElimina
  3. i ds m'hanno appena regalato una sciarpa rossa. fa pendant con boxer e cravatta. peccato che sia di pile, cristo... eh eh
    salut solidale

    RispondiElimina
  4. uh il boxer di pile povero le sono solidale anche io :)

    RispondiElimina
  5. eh eh.. la sciarpa di pile, testina.. salut buon week

    RispondiElimina
  6. ah ecco.. vede a leggere male?!!? Ah l'informazione è minata dall'ignoranza :D

    RispondiElimina
  7. Ti invito, se credi, a sottoscrivere le petizioni causa birmana ai seguenti indirizzi:
    http://www.avaaz.org/en/stand_with_burma/h.php/?cl=20623441%20
    http://www.amnesty.it/appelli/firmamodelappelli.html?nomeappello=Myanmar_monaci
    Grazie. Un sorriso ;-)

    RispondiElimina
  8. ...scoperta casuale del tuo blog, ho letto tutti i post della home. Sai maneggiare le parole come l'argilla del post. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. ...non fare la modesta! quando dico che sai scrivere dico sul serio, i tuoi post li ho letti volentieri! ciao compaesana (sono milanese anch'io), stasera gongolo perché la mia Inter ha strapazzato la povera Roma...l'hai sentita la notiziola sul conventino? io ci ho scritto un post, è troppo divertente...marco

    RispondiElimina