lunedì 19 febbraio 2007

"C'è un legame segreto fra lentezza e memoria, fra velocità e oblio. Prendiamo una situazione delle più banali: un uomo cammina per la strada. A un tratto cerca di ricordare qualcosa, che però gli sfugge. Allora, istintivamente, rallenta il passo. Chi invece vuole dimenticare un evento penoso appena vissuto accelera inconsapevolmente la sua andatura, come per allontanarsi da qualcosa che sente ancora troppo vicino a sé nel tempo.

Nella matematica esistenziale questa esperienza assume la forma di due equazioni elementari: il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria; il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio."
(M. Kundera - La lentezza -)


GIORNATA DELLA LENTEZZA....


credo proprio che festeggerò


11 commenti:

  1. yawwwwn (sbadiglio trasposto in lettere)... che c'è da fare oggi?

    RispondiElimina
  2. giusto... allora tra 40 minuti esco dall'ufficio... eeeeh, la dura vita del lavoratore... :p

    RispondiElimina
  3. Cromo:
    ti odio ... lo sai vero???

    Lala:
    Brava sorella! Festeggia tu che puoi! Io penso che recupererò stasera!

    RispondiElimina
  4. abr... le parrà difficile accettarlo ma.... anche io ascolto le notizie...

    RispondiElimina
  5. bah...io dal canto mio oggi non h fatto proprio un ca...
    Però lentamente..

    RispondiElimina
  6. mi fa piacere avere a che fare con una persona di cultura e di "spessore" come Lei...

    RispondiElimina
  7. non sono così intelligente come sembra :) ... è che amo kundera

    RispondiElimina
  8. C'è una minirissa in corso?? Posso partecipare?

    RispondiElimina
  9. no no niente mini rissa ma ho deciso di essere il mal di testa si abr :D

    RispondiElimina