sabato 7 ottobre 2006



E sono passati 20 anni per George che sfodera ancora il suo sorriso abbagliante, indossato sotto degli occhiali che coprono le sue emozioni e sopra un’impeccabile completo pantalone e giacca nero. La sua barba 48 ore fa di lui ancora un uomo affascinante, anche se mi pare troppo magro e troppo malinconico, intimidito quasi da tutto l’affetto che lo circonda in questo momento difficile della sua storia.



Tutto intorno è un tripudio di anni ottanta, dalle permanenti finalmente sfoggiate con orgoglio, alle meches che da allora non hanno abbandonato le capigliature vaporose di queste teen agers cresciute.



Mi pare di vederle con i loro faccini piccoli, le maglie larghe e chili di cinture millegiri, profusione di orecchini a cerchio, ballerine, jeans con il risvolto e ciuffi antigravità. Oggi alcune sono mamme, altre belle donne appena uscite dall’ufficio, altre ex qualcosa o forse solo nuove e diverse.



La mia ragazza anni ’80 è qui di fianco a me che grida, balla, piange e canta con l’entusiasmo dei suoi 15 anni. La cosa buffa è che c’eravamo tutti vent’anni fa: Deby, Fabio (oggi suo marito), io e…. George.



Mentre eravamo in coda abbiamo rievocato i tempi di DJ television, quando ancora non avevamo il video registratore, e aspettavamo con ansia di vedere passare i video di Club Tropicana o di Careless Whisper. Abbiamo conosciuto ragazzi veneti divertentissime e altri di Potenza che erano un autentico Juke box portatile. Hanno saputo anche canticchiare la canzone che Pepsi & Shirley hanno pubblicato da soliste!…. Se non sapete chi sono, avete chiaramente meno di 30 anni…. E vi siete perse una pagina di storia.




Cosa ricordate degli anni ’80?



- jeans con risvolto


- orecchini a cerchio


- profusione di pizzi


- il lucidalabbra


- i capelli cotonati/permanentati


- i ciuffi alti


- Dj television


- Lo stereo che si portava in giro


- Le prime trasmissioni di MTV


- Sposerò Simon Le Bon


- Gli Spandau


- I sintonizzatori


- I punk


- I dark


- I new romantic


- I paninari (con tutto il loro microcosmo)


- La terra al posto della cipria


- Le lampade solari


- …..


- ….


- ….



e questa è la prova del nove....












7 commenti:

  1. Io degli anni ottanta mi ricordo mia sorella (più grande di me di 6 anni), chiusa nel cesso per ore a schiacciarsi i brufoli (Bleah ;P) e a cotonarsi i capelli per avere la testa a palla.... le sue crisi isteriche quando le rubavo i reggiseni in pizzo dal cassetto per sentirmi più sexy (avevo un'età per cui mia il massimo della libidine che mi concedeva mia madre erano mutande in cotone a fiorellini...)..... e poi mi ricordo Wild Boys! Il video più trasgressivo del momento!!! Con Simon le Bon e il resto della band che ballavano e cantavano sui banchi di scuola come dei pazzi assatanati.... adesso che ci penso..... meno male che gli anni ottanta sono finiti!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Pagina di contenuto interessante,perchè sfoglia ricordi e pensieri.Lo stile,però, mi pare piuttosto compresso e la scioltezza un poco forzata. Capita anche questo durante la frequentazione di corsi di scrittura, poi tutto all'improvviso si sistema ed emerge la bellezza della mente coniugata alla qualità tenica della penna.La bellezza della poesia,però, dipenderà sempre dall'anima e dalle emozioni...

    RispondiElimina
  3. barone... capita anche a chi ha poco tempo per scrivere con o senza corso di scrittura

    RispondiElimina
  4. Può accadere, è vero. Non ci avevo pensato e se è così ti chiedo scusa.

    RispondiElimina
  5. Credo proprio di essermi espresso in modo che può dare spazio agli equivoci.Qui concludo,pertanto, il commento....Appare chiaro che scrivi bene ed hai ricchezza di immagini e di ispirazioni e ti riaffermo, quanto ti ho già detto in passato, che il tuo scrivere mi piace.

    RispondiElimina
  6. ma che poi penso ci stia anche scrivere qualche cazzata :) sul Giorgio MIchele non è che potessi proprio esprimere il massimo del mio travaglio interiore ma ridiamoci su barone non farti problemi goditi "la leggerezza dell'essere"

    x mony canta.... ma negli anni '80 mettevi già i reggiseni??!?!!?!?? che prorompenza... io avevo 7 anni nell' '83, mia sorella 12, e quello che sarebbe diventato mio cognato, 15.... da allora non ci siamo più separati :)

    RispondiElimina