lunedì 2 ottobre 2006

Che ne pensate? E' il mio primo compitino per il corso di scrittura.


TEMA: Descrivi con un breve racconto una situazione conflittuale


SVOLGIMENTO:


Era bianca come la prima neve che cade silenziosa dietro le finestre. Accarezzando la sentivo scorrere liscia e fresca tra le dita. Mi guardava vergine, pura, incolpevole eppure così altezzosa, cinica, distante e giudice.

Trovai una penna e inizia a farla girare tra le dita. Fu un attimo, mi trovai con le mani sporche di inchiostro nero inutilmente versato.

Sentivo nella testa bussare forte. I personaggi ospiti de “L’albergo della fantasia” iniziarono a battere rumorosamente i pugni e i piedi contro le pareti ormai strette del loro abituale silenzio. Alcuni arrivarono, forzando la soglia, travestiti da fantasmi coperti da lunghi manti bianchi, altri silenziosi si sdraiarono muti, guardandomi con occhi spalancati.

Capire, pensare, ascoltare, svelarsi, inventare…. Una cavalleria all’attacco in nuovo campo di battaglia. Sguainai la spada pronta ad incidere pensieri irrisolti che si accalcavano su dita mute.

Ad un tratto la penna fu su di lei, fremente, irrefrenabile. Un eroe alla guida di un reggimento. Sfregi veloci, punti marcati, virgole posizionate qua e là, spazi, tempi, sospensioni schierati come in un piano di battaglia finemente preparato.

Lei restava lì, lievemente inclinata, fiera come una regina che non china il capo nemmeno dopo l’ultimo assedio. La presi, fu mia ... e in un minuto non fu più bianca.




....titolo del pezzo "pagina bianca"

27 commenti:

  1. belle le dita mute.
    Laura...ti trovo via mail oggi?

    RispondiElimina
  2. Bella! Sarai la prima della classe!! Te lo avevo detto!!!! ps Grazie per esserci stati sabato, è stata una bellissima serata bel pubblico, posto modesto ma accogliente... era da un bel pezzo che non capitava.... Baci ;)

    RispondiElimina
  3. bel pezzo... ma più che una situazione conflittuale mi sembra una vera e propria violenza... non scriverò mai più.. povera carta indifesa ! sob!

    a proposito della vento, non mi si attiva il bottone commenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Lapo.... non ti sprecare..... :)

    Lavorì ...c'ho pensato una settimana e poi ho scritto una cosa completamente diversa in 10 minuti... dimmi tu se non è una battaglia!

    Monichinaaaaa sì è stato bello sabato sera, ero felice di avere entrambe le mie amichette, quella più vecchia e quella più recente (non giovane tiè) siamo stati bene e brasato e gnocco fritto si son fatti rispettare... tu sei stata grande, si vedeva che ti divertivi :). p.s. ma tu una amica sana di testa ce l'hai? :) era troppo forte

    RispondiElimina
  5. Anche tu sei piaciuta a Minkkia Sabbry (io la chiamo così) era una mia cliente del Fiordaliso e poi siamo diventate amiche; ogni tanto si fà vedere.Bacio,bacio.

    RispondiElimina
  6. Bella...
    ti stanno tirando fuori il talento insomma

    RispondiElimina
  7. ...non c'è proprio... che dire...Bella pagina, ottima descrizione, scorrevolezza fluida e fantasia sciolta.Per me sei già promossa.Passa a ritirare l'attestato ahahah.

    RispondiElimina
  8. allora??
    è stato un successone o no alla scuola di scrittura? a quando il prossimo compito?

    RispondiElimina
  9. non abbiamo fatto in tempo a leggerlo.. altra settimana di trepidante attesa... però forse mi è venuta l'idea geniale per il racconto che mi frullava in testa da settimana scorsa..... ieri sera, alle 11, nella piazzola di SOS della tangenziale :)

    RispondiElimina
  10. va beh allora tienine uno dei due lì come riserva per una settimana a corto di idee...

    RispondiElimina
  11. pensa un pò.. a me succede continuamente coi post!

    RispondiElimina
  12. brasato...gnocco fritto...
    sniff sniff...il rpofumo mi ha guidato fin qui e visto che mi avanzava un po' di nero d'avola..

    merenda?

    RispondiElimina
  13. evvai ioria ho una fame assurda!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao bella pollastrella! Allora com'è andato il concerto ieri sera? Dì la verità che sei tornata con la mente a quando avevi 15 anni.... e ti immagnavi George su un'amaca che sorseggiava il suo cocktail cantando..."Club Tropicana..."... lo sò che posterai qualcosa

    RispondiElimina
  15. si infatti ho preso appunti ieri appena la vecchia finisce di spaccare i maroni scrivo.... ma quando sono le prossime ferie?

    RispondiElimina
  16. Beh , per me saranno intorno a natale, ma conto di prendermi qualche giorno a cavallo del 1° novembre e a sant'Ambrogio... perchè hai qualche proposta vacanziera?

    RispondiElimina
  17. ovunque lontano dalla vecchia, dai miei parenti, dalle visite mediche e da gente frustrata!

    RispondiElimina
  18. Mi fà venire in mente un'sola deserta.....

    RispondiElimina
  19. E và bene,và bene mi è sfuggita una I... sempre a puntualizzare.....

    RispondiElimina
  20. lo so che non centra niente con tutto ciò che è stato detto fino ad ora ma volevo fare una citazione... riguarda un libro che mi ha regalato una cara amica....
    "Non vi chiederò di ballare perchè sarebbe fuori legge.... però mi chiedo come cazzo fate a stare lì seduti!?"
    Janis Joplin

    RispondiElimina
  21. ma che amiche fantastiche che hai :D

    RispondiElimina
  22. La classe non è acqua...;)

    RispondiElimina