lunedì 4 aprile 2005

IL LUOGO DEL DELITTO...


Sono finalmente tornata sul luogo del "delitto". Sono ritornata a quella che ha rischiato di diventare la mia città: Cremona. Mi avevano chiesto di cancellarla, di cancellare il suo numero, di cancellare il suo volto, di cancellare due anni della mia vita, perchè le cose che fanno male vanno cancellate.


Ho cercato di ubbidire, ancora e ancora, ma il mio cuore, la mia capacità di amare e di mordere la vita, sono ormai più forti degli obblighi preconfezionati da chi siede in tribuna per vedermi crescere.


Sono tornata sulla riva del Fiume, perchè lì per la prima volta mi sono sentita tornare a vivere. Sono tornata a chiaccherare dolcemente sotto un sole tiepido che sapeva di fiori di campo, perchè lì ho scoperto il piacere della pelle, di un abbraccio voluto contro tutto e contro tutti. Sono tornata lì, perchè è lì che ho imparato a giocare al rialzo con la vita che era stata scelta per me.


Sono tornata lì, con il mio lui, perchè non è negando il mio passato che posso far posto al mio futuro. IO NON VOGLIO AVERE PAURA, nè di un nome, nè di un volto, nè di un ricordo. Sono felice delle mie scelte anche quelle che hanno fatto male, perchè l'essere così vicino alla solitudine e alla paura, hanno rinnovato l'entusiasmo per i baci dolci, sussurrati mente dormo. Ho ritrovato una mano calda che placa i mie sogni agitati e non tremo più per un abbraccio stretto stretto, per una mano sul mio volto.


Ho voluto portarlo in quello che per due anni è stato il mio scrigno di libertà, la meta delle mie fughe e il posto dove ho potuto vivere me stessa in piena libertà. Ed è stato sì, anche il posto degli sbagli ma penso che sia giusto condividere anche quelli. Abbiamo sbagliato in tanti tra quelle vie, noi grandi, noi piccoli, noi che pensavamo di fare la cosa giusta. Qualcuno ha pagato un prezzo insostenibile per le nostre solitudini e ci sarà sempre un posto nel mio cuore per un nuovo angelo, ecco perchè ho voluto come prima tappa una visita a lei.


Ho voluto riprendere da lì insomma, da quel "progetto di donna" (grazie Lapo :*) che tutto sommato non mi dispiaceva, da quella bozza di progetto di adulta che iniziava a prendere la forma voluta, prima del violento arresto. Da lì ripartirò: dalla libertà, dall'amore vero, dai bei progetti e dalla capacità di amare. Questa volta ci sarà il lieto fine, perchè così voglio, perchè per questo lotterò e perchè al mio fianco c'è "un bel progetto di uomo" che conquisterò e difenderò come il bene a me più caro.


Colonna sonora del viaggio, capitata da radio Capital:


One - U2 al casello di Rho


Sally versione by Fiorella Mannoia - varcato il casello di Melegnano.... mia parola per parola "è tutto un'equilibrio sopra la follia...."


e "Il fiume e la nebbia" dispersa nei miei pensieri caduti lungo l'argine.....sempre la grande Mannoia












IL FIUME E LA NEBBIA



Qui non è successo niente
e non credo cambierà
e non è colpa della gente
è il cielo grigio che c'è qua

è questa nebbia che confonde
e che ci inghiotte sempre un po'
e con amore ci nasconde
in una parola è il Po

E' per colpa di quel fiume se io sono ancora qui
perchè un giorno c'era un ponte che univa gli argini
mentre adesso questo fiume in fondo è tutto ciò che ho
e tra diecimila anno è sempre qui che aspetterò

Perchè in fondo il mare ha un lato
un solo lungo lato blu
e anche lo sguardo più allenato
non può vederne mai di più

mentre chi vive accanto a un fiume
anche se è grande come qui
vede benissimo il confine
e non può credere ai miracoli

E' per colpa di quel fiume se io sono ancora qua
perchè un giorno su quel ponte mi fermai a metà
e quest'aria che mi opprime in fondo è tutto ciò che ho
fino a quando l'altro lato dei miei sogni perderò

Qui non è successo niente
e non credo cambierà
come quest'acqua tra le sponde
non si ferma, ma in realtà

non ha mai cambiato il senso
e del resto come può
a quel mare io ci penso
ma mi fa paura... un po'.





9 commenti:

  1. Bentornata!
    Non posso altro che congratularmi con il tuo nuovo approdo.
    Il resto sui Capricorni in privè
    :)

    RispondiElimina
  2. Beata te che stai in Padania!
    Complimenti
    :)

    RispondiElimina
  3. noi siamo parte del nostro passato, rinnegandolo rinnegheremmo noi stessi.

    Siamo così adesso perchè abbiamo affrontato un percorso, abbiamo fatto cose giuste e cose sbagliate, insomma abbiamo vissuto ogni circostanza per quella che era e abbiamo preso delle decisioni.

    nell'albero grande è contenuto l'albero piccolo che era.

    RispondiElimina
  4. Ieri alle 19 mentre facevo delle copie di là, luimi ha telefonato...quindi ha chiesto il mio numero a qualcuno !!!!
    Oggi cercherò di scoprire a chi.
    Ma io la chiamata l'ho vista solo molto dopo, perchè in quel momento ero fuori stanza senza borsa (ero sola: non la lascio mai!!!)
    Il destino crudele :)
    Però non è da me richiamare...
    Quindi lui penserà che non gli ho risposto.
    La storia continua... e solo vedere il suo numero lì mi ha dato tanta gioia.
    Un bacio*

    RispondiElimina
  5. Mi ha richiamato anche a pranzo.
    E ci ho parlato
    :)

    RispondiElimina
  6. sembri spanck con gli occhi a cuori :)

    RispondiElimina
  7. Mi sa...
    Adesso una mia amica ha detto che secondo lei gli manco pazzescamente.
    Ehi sei contenta per il viaggione imminente?
    Smack*
    :)

    RispondiElimina
  8. si si non vedo l'ora... mi sto già allenando a bere pessimo caffè :)

    RispondiElimina
  9. Grazie del supporto... davvero
    Un abbraccio,
    Davide

    RispondiElimina