giovedì 24 marzo 2005



E' tardi, dovrebbe già essere l'ora della nanna, ma sento ancora il piccolo in giro al piano di sopra. Oggi mi ha detto che deve alzarsi presto e andare a dormire tardi,perchè se dormi troppo le vacanze finiscono subito. Mi fa sorridere la mia briciola, e mi riporta al sapore delle vacanze pasquali di quando ero bambina.


Fiori di pesco... ricordo i fiori di pesco. Li infilavo nei biglietti di auguri ai genitori. Quei biglietti gialli e solari che suonavano come qualcosa di simile a "Cari mamma e papà, gioite nel cuore perchè è risorto gesù...vi prometto che sarò più buona....".


Ricordo i pomeriggi passati a preparare il lavoretto punzecchiato con il punteruolo, seguendo il


disegno fatto dalla suora. Ricordo i miei sorrisi sdentati, trasognata guardando la finestra finalmente assolata. Lavoravamo e poi dovevamo fare ordine prima delle tre e mezza perchè arrivavano le mamme. La mia era perennemente nel gruppo delle ultime ad arrivare, sempre di corsa e sorridente. "Tanto meglio così" pensavo, non mi erano simpatiche quelle mamme sempre vestite eleganti con i capelli striati da meches e poi sapevo che mamma non mi avrebbe mai lasciato lì.


Ai miei tempi sarebbe stato domani il primo giorno di vacanza, sempre il giovedì santo. Avrei già in mente la poesia da dire durante il pranzo di Pasqua. Ecco mi bastava una poesia imparata bene, le scarpette di vernice della festa e la giacchina primaverile per essere felice. Dovrei trovare la mia solita forza per godere delle semplici cose che fanno parte della mia vita....



BUONA PASQUA

4 commenti:

  1. Mamma mia mi hai fatto prendere un colpo.
    Domani è venerdì non giovedì.
    Non sai quant'è importante per me questo dato!!!!!!!!!!!!!!
    Ho finito la mia documentazione alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ed ora vado a mangiarmi un ricco gelato e tra po' inizio le mie meritatisssimisssime ferie!
    BUONA PASQUA TESORO
    A MARTEDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    SMACK*

    RispondiElimina
  2. Per pasqua a casa mia veniva sempre la zia di mio padre, era una vecchietta tutto sommato piacevole, una delle prime cose che faceva dopo essere arrivata era radunare me e mia sorella e ci raccontarci una barzelletta, una di quelle che raccontano le maestre alle elementari.era proprio tenera...

    per fare posto agli ospiti per il pranzo veniva spostato il tavolo del salotto,il che accadeva solo 2 volte l'anno, a natale e a pasqua quello era il segnale di una festa importante e veniva acolto da me e mia sorella con gioia.

    Qualche mese fà sono tornato da mia madre per spostare qualche mobile ed è capitato di spostare proprio quel tavolo e di metterlo casualmente nella posizione " delle grandi occasioni" un nodo di nostalgia ha invaso la mia anima e mi ha fatto ricordare che tutto ciò non lo proverò mai più..

    vabbè... tagliamo quà

    buona pasqua !!

    RispondiElimina
  3. buona pasqua socia... son sempre latitante, sigh... bacini cioccolatosi-Amelie

    RispondiElimina
  4. Buona pasqua e un abbraccio anche a te
    D.

    RispondiElimina