venerdì 17 settembre 2004

Sto seguendo un corso in queste sere sulla "Stima del valore commerciale degli immobili e delle aree edificabili", che verte la sua tecnica sull'applicazione di coefficienti incrementativi o decrementativi relativi a determinati parametri applicati alle peculiarità di ciascun immobile. Dopo accurata analisi ho estrapolato alcuni coefficienti. Partendo dal presupposto che un FIDANZATO STANDARD ha coefficiente 1, applichererei un coeff. rivalutativo dello + 0,15 per un FIDANZATO PRESENTE, , mentre affibierei uno -0,10 ad un fidanzato che abbandona caratteristiche standard in nome di una mera fedeltà, poichè la sola fedeltà sarebbe un premio di consolazione a mancanze ben più gravi, ergo FIDANZATO SOLO FEDELE 0.90. Poi passerei al FIDANZATO COW BOY che è presente, fedele (vero!?!?), dolcissimo etc etc, a tale rarità mi sento propensa ad attribuire un coeff. di 1.90. Va notato quanto il fidanzato cow boy sia quasi pari al 200% del valore, prossimo alle due unità. Questo coeff. è motivato dal fatto che è quasi come avere un compagno e un amante impeccabile. Inoltre si evince che la propensione ad un amante al di fuori della coppia, subisce una drastica svalutazione (solo lo 0.10) ergo non conviene prendersi un ulteriore amante che vale 0.10 rischiando di perdere un 1.90. Molti di voi si chiederanno il perchè, nonostante tutte le premesse positive, abbia cmq attribuito un 1.90 e non un 2.00, semplicemente perchè ritengo che sia opportuno non dare tutto per scontato e "di diritto" all'interno di una coppia , un po' di corteggiamento e suspence va sempre mantenuta, non trovate?


Per quanto riguarda gli amici riassumerei con una tabella sotto riportata:


amico premuroso e comprensivo: 1.50 (perchè non sarà mai comunque come un fidanzato cow boy quindi solo 1.50)


amico comprensivo: 1.30


amico premuroso: 1.10


AMICO: 1


amico a giorni alterni 0.60


amico egoista: 0.75


amico solo a parole: 0.40


amico "come se fossimo fratelli" : 0.10


E' importante notare come gli amici al di sotto dello standard siano stati fortemente svalutati, poichè reputo che un amico che non sa fare l'amico, non abbia molto valore, anche se è sempre opportuno valutare le possibilità di crescita dell'individuo. Menzione a parte per gli amici "come se fossimo fratelli". Al di là del fatto che dopo Caino e Abele questa similitudine perde un po' di forza rappresentativa, e muovendo dal presupposto che i parenti più sono stretti più fanno male, riterrei opportuno sottolineare come sia d'obbligo diffidare di coloro che sono chiamati a definirsi in tale modo. Se davvero fossero come fratelli, non ci sarebbe bisogno di dichiarazioni ufficiali, bensì di una fedeltà silenziosa e continuativa.


Questo è tutto


IL PERITO

4 commenti:

  1. Eh...la disoccupazione l'è una bruta bestia :)*

    RispondiElimina
  2. no tesoro è che far conti fino alle undici di sera ti manda in pappa il cervello :D****

    RispondiElimina
  3. ciao cara grazie del salutino...
    non lavorare troppo lo vedi che ti fa male :-)
    baci,
    elisa

    RispondiElimina
  4. Petizione popolare per Oriana Fallaci Senatrice a Vita
    Egr. Sig. Presidente della Repubblica Italiana

    Ill.mo Dott. Carlo Azelio Ciampi,
    i sottoscritti cittadini italiani Le fanno doveroso appello affinché, nellâ??espletamento delle sue funzioni ove rientra anche quello di nominare personalità che hanno tenuto alto lâ??onore del nostro Paese con loro azioni eccellenti alla carica di Senatore a vita, di considerare la possibilità di fare assurgere a tale incarico la Dott.sa Oriana Fallaci.
    I sottoscritti ritengono che la Dott.sa Fallaci sia oggi uno degli italiani che ha maggior prestigio al mondo, prestigio conquistato grazie al lavoro svolto nella sua lunga attività di giornalista e di scrittrice con impegno, serietà e soprattutto indipendente da ogni potere politico, economico e religioso. Ha saputo cogliere sempre i momenti di verità e spesso anche a rischio della propria vita.
    I risultati del suo lavoro danno prestigio oggi allâ??Italia intera e noi riteniamo che il Parlamento Italiano e lâ??intero Paese non possano fare a meno delle sue capacità.
    Il nostro Paese, Sig. Presidente, ha bisogno dellâ??opera di personalità indipendenti che rappresentino proprio quella cultura che si rifà soprattutto allâ??uso della ragione e che, scevra da ogni preconcetto, favorisce il dialogo ed il confronto fra tutti, quale miglior contributo alla soluzione dei problemi.
    Siamo convinti, Sig. Presidente, che, della sua azione in Parlamento, ne trarrà giovamento e prestigio il Paese intero e sarà per noi tutti motivo d'orgoglio di fronte al Popolo Italiano, per aver saputo premiare una personalità che il mondo intero apprezza.

    Baccioli Enzo
    Bussotti Amleto

    Inviare la lettera a:
    presidenza.repubblica@quirinale.it
    �����������������������..
    Tutti coloro che intendono aderire allâ??iniziativa, che tende a portare Oriana Fallaci ad essere nominata Senatrice a vita, da parte del nostro beneamato Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, facciano un copia/incolla di questa lettera, aggiungano il proprio nominativo sotto a quello degli estensori della petizione e la spediscano via e.mail allâ??â??indirizzo:
    presidenza.repubblica@quirinale.it
    indicando a margine dellâ??e.mail anche nome, cognome ed il proprio indirizzo postale tradizionale, onde evitare che lâ??e.mail venga cestinata.
    Inviare lâ??e.mail anche, per conoscenza, a tutti i propri amici, conoscenti, parenti e corrispondenti, che siano ovviamente interessati a far proseguire lâ??iniziativa.

    RispondiElimina