giovedì 22 maggio 2008

Visitando il sito di Ivan ho trovato questa piccola perla e mi sono tornate in mente le sere dove il mio amante era il libro e la mia amica la penna. Quelle sere che provavo a scoprire il mondo e mi fermavo a pensare al Trottoir, quando ancora era in Brera e non era ancora stato violentato dal trasloco.


Ritratto al Trottoir


mai cosa scrivere


in tali momenti dormienti


gettato tra l’ombre


d’un invisibile cavaliere solitario


smarrito per strada


d’animo, d’amore e d’armatura.


d’un umile decoro dipinto


limpido d’una frase non detta


rugiada tenera brina


nella sera Brera rada schiocca


le dita con l’unghia


di pensieri nervosi zitti.


è un cappello goliardo


di traverso a’un lancia sassi


un Michelangelo scolpito


dal fumo fiamma delle candele


e la polvere sullo sguardo


al tatto poesia s’alza

16 commenti:

  1. oh ma te sei iper produttiva....ho letto adesso tre post che mi mancavano!!!!!!
    .....ve mah....cos'è il Trattoir????

    RispondiElimina
  2. �¨ un locale milanese sun :)

    per me scrivere �¨ un'esigenza... tipo fare pip�¬ e anche i risultati a volte si somigliano hahhaha

    RispondiElimina
  3. star questa non è mia è di un poeta vero :)

    RispondiElimina
  4. e con questa ... fine della visita.
    ciao ciao

    p.s. non passare da me che tanto il blog è chiuso :D

    RispondiElimina
  5. e ma io le poesie non le so commentare a priori...

    a me viene in mente
    Le Trottoir alla Darsena...

    Le poesie mi piacciono, ma non le so commentare...

    le tue no, ma quella è un'altra storia... ahahahahahhahhaha...(sono cattivissimaaaaaaaaaaaaaaaaa)

    RispondiElimina
  6. momenti dormienti, che poi tanto dormienti non sono...

    RispondiElimina
  7. zaag pungente ed interessante come la muffa sul formaggio ...felice di sapere che la tua visita è finita

    RispondiElimina
  8. peccato per quell'essere viscido che lo gestisce.. che fà tanto l'alternativo di sinistra ma poi è un nazista di prima categoria...

    RispondiElimina
  9. aaah....bello, si mangia bene?
    ma no dai...non buttarti giù, poi sarò sincera se a volte mi fai scappare la pipi poi te lo dico! è un aiuto!

    RispondiElimina
  10. ma va monica.... trattalo bene che lo devo vedere :)


    sun ... in quel locale ho sempre bevuto e forse mi sono fatta un paio di toast :)

    RispondiElimina
  11. la muffa mica ha le spine ... perchè pungente?

    RispondiElimina
  12. si dice anche per profumi sgradevoli... informati

    RispondiElimina
  13. bah ... che puzzo già si sapeva
    credevo fosse una novità :P

    RispondiElimina
  14. a zaa..... ma non hai una vita tua fuori dal mio blog?

    RispondiElimina