lunedì 21 aprile 2008


Poi la pianto, promesso, con il viaggio a Lisbona, ma ho ritrovato questi appunti presi una sera, nel quartiere Alfama, in un ristorante minuscolo e intimo dove suonavano e cantavano il Fado live. Ho passato la sera incantanta a guardare le dita del chitarrista... si sa che sono un mio debole. Il chitarrista in questione avrà avuto circa 65 anni e un sorriso dolcissimo. Gli ho regalato queste parole in italiano e lui mi ha dedicato la sua musica che sa parlare tutte le lingue del mondo..

p.s. le immagini sono scadenti, le ho trovate su you tube, e sono girate proprio nel ristorante di cui vi ho parlato: il Coracao de Alfama.


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=WYRhKfJmAGg&hl=en]








Este é o meu Fado

Due occhi antichi
in una luce soffusa
e la musica che prende
il colore della malinconia.

Dita eternamente giovani
accarezzano accordi
di giochi proibiti,
di navi salpate,
di amore lontani.

Ricordi non più sbiaditi
che tornano ad intrecciarsi
a note struggenti.

Ricordi che appaiono
e scompaiono
dietro veli di scialli,
immortalati in voci
che si rincorrono
e disegnano
brividi sulla pelle.

Ricordi che sono
un sorriso svelato
in questa notte
e lacrime nell'anima
in ogni tempo.
Este é o meu Fado

9 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog!! Davvero fatto bene! Dato che ho notato che hai molte visite ti volevo chiedere se mi potresti aggiungere nel blogroll (ovviamente ricambierò). E poi mi potresti dire cosa ne pensi del mio sito dato che sei più espert di me? Se vuoi prendere spunto per qualche articolo fai pure^^ Ciao!
    www.ilrolla.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. a me non l'hai mai dedicata una cosa così bella... sono gelosa!

    RispondiElimina
  3. Per spennare i turisti cosa bisogna fare:)

    RispondiElimina
  4. Conosci a volte una certa amoilmare?Descrive un'esperienza identica alla tua.Qui.
    http://lasignorina.splinder.com/post/16775495/Lisbon+Story
    Fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  5. no non la conosco chi è che mi copia??? >:(

    RispondiElimina
  6. Uhè, io non copio nessuno! :D
    comunque incuriosita dal tuo post eccomi qua, reduce da un viaggio bellissimo a Lisbona.. ti dico che quella sensazione di brivido sulla pelle è la stessa che ho provato io ascoltando il fado e guardando certi colori della città.. m'è rimasta nel cuore, davvero.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina