martedì 5 febbraio 2008


Noi siam le mascherine


graziose e biricchine


gaiezza noi portiamo


al vivace carnevale.


Coi vestiti variopinti


noi cantiamo e poi danziam.


Che bel carneval



Carnevale. Le maschierine, le cantilene di quando ero bambina, il mio piccolo vestito da improbabile Superman. Carnevale. Sapore di fritto dolce fino alle scale. Cesta tirate fuori, un cesto per ogni figlio. Il mio compito era di fare il nodo e spolverare con lo zucchero i grostoli caldi. La nonna invece sfoderava il mattarellofattoapposta e gli ingredienti segreti. E tirava questo impasto elastico fino a farlo diventare sottile e liscio e sembrava così facile fatto da lei. Quando ci provavo io con il mio piccolo pezzo di impasto, rinunciavo dopo qualche secondo e lei che rideva e diceva "sito ancora una butina" e così tornavo a spolverar lo zucchero. Poi la nonna non c'è stata più .... e allora mamma, tra madonne e ricordi ha portato avanti la tradizione e so con quanto dolore tirava l'impasto, e so con quanto amore tirava l'impasto. Non le piace il ruolo di capo famiglia, lo so da me, ma è di fatto la mamma e non può cambiar le cose.


E quest'anno mi son fatta passare la ricetta. Voglio provare a fare il mio primo impasto anche se la casa puzzerà di fritto per un po'. Voglio prendere il suo posto, voglio prendere la sua forza, voglio fare in modo che non si dimentichi lei di noi e noi di lei.



18 commenti:

  1. ti avverto che non ti farò da cavia...

    RispondiElimina
  2. questo lo dici tu... dove sei a pranzo domenica?

    RispondiElimina
  3. Il primo impasto non si scorda mai...

    smksmk

    RispondiElimina
  4. ciao ammmmmoreeeeeeeeeee

    io vò a lavorare!!!

    RispondiElimina
  5. salvaci tesoro mio dai bruti e dai nani sbavosi :D

    RispondiElimina
  6. mmm domenica... ahhhh bohhh credooooo... non credo che domenica mi sentirò molto in forma...dopo la serata devo riposare..

    RispondiElimina
  7. cucino per l'animale non per te :P

    RispondiElimina
  8. e noi a casa tua non ci veniamo... tiè

    RispondiElimina
  9. un pò di puzza di fritto vale il tenersi stretto un bel ricordo, che da forza

    RispondiElimina
  10. bluele se mi vengono bene bfolkizziamo la ricetta :)

    RispondiElimina
  11. Che carino il tuo blog,tornerò a trovarti...

    RispondiElimina
  12. ho deciso...vado a vivere a caorle....
    quando passi,fammi un fischio...
    ironizzo,ma la casa l'avrei già trovata....
    ; ) ciao..

    RispondiElimina
  13. grazie giulia e ben venuta :)

    struzzo GrassSSiiee :)

    RispondiElimina
  14. little.... sai che forse con un dolore che non puoi capire quest'anno non verrò?.... sto cercando di non pensarci.... però se capita che qualcuno guarda giù prometto che ti avviso mi farebbe piacerissimo...
    Dove la Casa? non dirmi a levante perchè non ti parlo più :)

    RispondiElimina