venerdì 19 ottobre 2007
















Santa Laura di Cordova Martire


19 ottobre



Sec. IX


Sarebbe stata una monaca del monastero di Santa Maria di Cuteclara, vicino Cordova in Spagna, di cui nell'856 divenne badessa. Nel «Martyrologium hispanicum» si narra che durante l'occupazione musulmana rifiutò di abiurare la propria fede cristiana: condotta davanti ad un giudice islamico, fu processata e condannata a morire in un bagno di pece bollente. Dopo tre ore di atroci dolori, diede la sua anima a Dio. Era l'anno 864. A dispetto delle scarne notizie che si sanno, il culto per la martire Laura ebbe grande espansione e il suo nome è molto diffuso in tutta Europa. Molti studiosi fanno derivare Laura dal latino «laurus», cioè alloro, pianta sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Ai tempi dei romani comunque era più facile trovare Laurentia che Laura. Il significato lo si fa risalire al serto di alloro con cui venivano incoronati i vincitori di varie gare. Nei secoli successivi, con il serto sulla testa, si sono raffigurati i poeti e i sapienti. Ancora oggi chi completa il ciclo di studi è detto «laureato». (Avvenire)


Etimologia: Laura = alloro, dal latino. Derivati e diminutivi: Laurina, Loretta, Orietta, Lorella, in russo Lara.


Emblema: Palma



Unica santa con questo nome, sarebbe stata una monaca del monastero di S. Maria di Cuteclara, nei pressi di Cordova in Spagna, di cui nell’856 divenne badessa succedendo a s. Aurea..
Nel “Martyrologium hispanicum” si narra, con poca certezza, che durante l’occupazione musulmana rifiutò di abiurare la propria fede cristiana; condotta davanti ad un giudice islamico, fu processata e condannata a morire in un bagno di pece bollente, dove diede la sua anima a Dio dopo tre ore di atroci dolori, era l’anno 864.
A dispetto delle scarne notizie che si sanno, il culto per la martire Laura ebbe grande espansione e il suo nome è molto diffuso in tutta Europa.
Molti studiosi fanno derivare Laura dal latino ‘laurus’, alloro, pianta sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Ai tempi dei romani comunque era più facile trovare Laurentia che Laura; il significato lo si fa risalire al serto di alloro con cui venivano incoronati i vincitori di varie gare; nei secoli successivi, con il serto sulla testa, si sono raffigurati i poeti ed i sapienti, del resto ancora oggi chi completa il ciclo degli studi è detto laureato.






Bene è venerdì, e detto per inciso oggi è il mio onomastico e ne ho le prove come potete ben vedere qui sopra! Che dire il mio destino era indelebilmente legato ai Sapienti, sono destinata a cingere la loro testa... che ci volete fare?! Tutto questo per dire che sta sera andrò all'ikea e mi sa che scapperà un regalino a me stessa, qualcosa di assolutamente inutile del quale scoprirò di non poter più fare a meno nella mia vita futura... ad esempio questo



Per il resto che dire, sto pensando al mio "progetto letterario" come lo chiama Uolter e mi sento un po' confusa. Sento che sto trovando un po' di pace con le parole in questo ultimo periodo, ma sento anche la famosa giacchetta tirare. Uolter che dice che alla mia Frode manca il supporto di un quadro storico, e io che dico che non volevo parlare di storia guardando quel quadro. L. che mi scrive "ma mi garba come scrivi, racconti ad immagini, e ti viene bene" e invece io mi sento sempre come una che consegna il compito troppo in fretta e appena esce in corridoio viene pervasa da mille dubbi. Dovrei trovare il tempo, magari una notte, nel silenzio e pensare un po'. Magari una notte come ieri, ghiacciata, limpida. Un cielo da dipingere, tempestato di stelle e costellazioni, intervallato da folate di foglie secche trasportate da un velo che tagliava come acciaio. Chissà, magari l'Ikea porterà consiglio...


Buon We truppa!


8 commenti:

  1. E buon anomastico a te.
    Ogni scusa è buona per farcisi un regalino eh!!! ;)
    Ciauuu

    RispondiElimina
  2. �¨ che il set tivoli lo volevo da sempre ! :D
    per�² magari poi compro altro chiss�  :)

    RispondiElimina
  3. wow. chissà quand'è il mio, di onomastico.
    auguri.
    L'ikea non sarà più la stessa, dal primo novembre.

    RispondiElimina
  4. che triste notizia mi hai testè dato

    RispondiElimina
  5. l'ikea cambia volto?

    Buon onomastico e buon we!
    ^__^
    P

    RispondiElimina
  6. Me lo compri un regalino pure a me? Uno di quegli animaletti pelosi tipo marionetta.. beeeelllliiiii :)

    RispondiElimina