mercoledì 4 luglio 2007

Sono appena rientrata e anche se fuori c'è un freschino tutt'altro che estivo, mi è bastato rientrare in casa e accendere la tv della camera per ricordarmi le serate estive insieme a mia sorella. La doccia appena fatta dopo aver giocato nei campi fino al buio e il pigiamino fresco. La tapparella alzata un po' e la finestra aperta, che in certe sere entrava la luna. Sentivamo da lontano lo sfrecciare veloce delle auto in autostrada e man mano che passavano i giorni il traffico notturno si intensificava. Sembrava che l'agognata partenza non arrivasse mai. Un mese e mezzo era eterno per chi contava i giorni in "notte e sole".


La sera toccava andare a letto anche se non avevamo sonno e allora ci davamo la mano, lei nel suo letto ed io nel mio e stavamo a raccontare a bassa voce un sacco di stupidate. Poi capitava spesso che mamma ci sentisse ridacchiare di sottecchi e arrivava nella camera con l'intento di sgridarci ma poi restava lì, seduta per terra, a ridere con noi. Poi ci diceva "dormite bambine" ma alla fine era lei che non se ne voleva mai andare!


Altre volte giocavo a fare le ombre cinesi sulla parete, con la luce che filtrava dalla finestra e accendeva quello schermo luminoso proprio sopra il mio letto. Sapevo fare praticamente solo il gabbiano e un cane che abbiamo chiamato "Poldo" che ci ha raccontato tante storie. Quando è nato mio nipote lui era ancora lì sulla parete ad aspettare di raccontare ancora qualche avventura per farci addormentare.


Certe cose non passano mai, nemmeno quando viene il buio e poi torna il sole e poi viene buio......


13 commenti:

  1. ricordi... ci credi che, sebbene io abbia dormito per anni in camera con mio fratello, non ho ricordi del genere?

    RispondiElimina
  2. magari tra maschioni è diverso abbrè :)

    RispondiElimina
  3. mia sorella scrive:
    lo sai che poldo lo faccio anche con lo ste"
    io scrivo:
    certo che lo so, ho i poteri delle magnifiche zie
    mia sorella scrive:
    ruffiana. qualche volta lo facciamo insieme.

    RispondiElimina
  4. sarà poi tuo nipote a dirti e riportarti le storie che Poldo ha ancora in serbo per lui... e gli parlerà anche di quella bimba un po' rompipalle a cui le raccontava anni fa...

    RispondiElimina
  5. sarà un modo per lui di conoscere "l'altra zia" e "l'altra mamma"... quelle che non ha mai visto....
    e c'è poco da ridere.... se ha un po' di intelligenza saprà ripudiarti come zia.... -_-

    RispondiElimina
  6. no ma mio nipote è intelligentisSSsimo sa bene che io e sua madre siamo due rompipalle però in fondo simpatiche dai :D

    RispondiElimina
  7. MOLTO in fondo... tipo Gran Canyon per capirsi....
    e soprattutto a piccole dosi... come le medicine al gusto di pancreas di gnu....

    (ovviamente parlo per te, non per lei...)

    RispondiElimina
  8. come ogni buon pagliaccio che si rispetti mony :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Tesorina.... due BACI a te!!!

    tienili stretti questi bei ricordi....

    RispondiElimina