sabato 9 giugno 2007

Ho appena finito di cogliere la lavanda nel giardino. I nostri cespugli sono carichi quest'anno e quelle di oggi sono le prime spighe mature. Mi si accavallano le immagini di me bambina, quando gicavo nei campi e raccoglievo i fiori per la mamma che era al lavoro. Tornavo a casa e le mettevo nel vaso aspettando di vederla tornare, stanca, bellissima, con fiocchi di cotone intrecciati nella catenina.


E poi mi è venuto in mente il viaggio dell'anno scorso.Il "Continental Divide" della mia vita. La scoperta di Santa Fe, il deserto speziato del New Messico e quella via che sapeva di lavanda, vicino al mercatino d'arte. Di quel giorno resta il tappeto Navajo che ho voluto per il mio studio e le formelle di sabbia dipinta, ma soprattutto quella sensazione di caldo e terra, di pelle viva, di sapori esotici. Ricordo il burritos spettacolare mangiato in quella corte scoperta per caso. Quella voglia di toccare tutto, tessuti e odori, legno e visi per sentirli vivi come me in quell'istante.


Ora ho appeso la lavanda qui accanto al mio pc e per questa sera la cuoca sta preparando tacos che mangeremo all'aperto... quasi come fossimo ancora al Tamaya...quasi appunto.


16 commenti:

  1. Ma ciaoooooo Tessò.....
    se ripassi in Messico fammelo sapere... che ti do l'indirizzo di uno che mi deve un pò di soldi.....;oP

    RispondiElimina
  2. Azz... non so se si trova in quello vecchio o nel Baby Messico...

    Notte cara!!!

    RispondiElimina
  3. ma... ora con la lavanda ci farai uno spray per la profumazione degli ambienti oppure un sapone? :-)

    RispondiElimina
  4. ne ho regalata un po' a mia madre e mia sorella, a noi tre piace tenere vasi di lavanda e grano in casa. E poi sto preparando dei mazzolini di lavanda e rosmarino da regalare alla cena di lunedì.. non si butta via niente :)

    RispondiElimina
  5. avere tutti i sensi aperti, toccare tutto, annusare, assaporare... sentirmi sempre così.

    Mi sono quasi commosso, sai?

    RispondiElimina
  6. trattieni le emozioni voglio sentirle sabato nella tua musica :)

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace il profumo della lavanda. Mi ricorda il sole della Provenza. Bello il tuo blog :-)

    RispondiElimina
  8. Ma senti Lulù angelo dei fiori...


    un sacchettino di lanvanda profumata alla zia Monicanta nun ce lo regali ??? :)

    RispondiElimina
  9. certo sto preparando tutti i mazzettini, la tua la colgo direttamente sabato così ti arriva frescca fresca :)

    RispondiElimina
  10. ommamma...poi fai come vanna marchi e mandi i rametti a casa della gente..

    e poi sicura che qualla sia lavanda o è parola segreta?

    RispondiElimina
  11. lavanda lavanda.... adesso sto decorando dei segnalibri in carta di cotone conn rametti di rosmarino e lavanda.... ho scoperto questa forza "violenta" che hanno gli odori...tante volte situazioni o persone si ricordano per i profumi...chiaramente i miei segnalibri sapranno di arrosto

    RispondiElimina