giovedì 29 marzo 2007


"Gioco della vita".. allora giochiamo....


... che poi non so nemmeno se lo pubblicherò questo post... Mattinata difficile, risveglio lento, la testa che danza ai ritmi tribali, i pensieri che corrono più veloci della giostra che ho nascosta sotto kg di capelli.


Ma che sta succedendo? Antonio, il nonno e poi la balorda che c'ha il suo bel problema e che sicuramente non passa uno dei migliori anni della sua vita, giusto per dirla alla Renato e poi ieri sera another brick in the wall. Una mia amica mi dice "vediamoci sta sera". E finalmente! Erano 3 mesi che non riuscivamo a vederci, lei che vagava per il mondo io con la mia vita. Bello ritrovarsi, una ceres, il solito ritrovo quattro chiacchere e poi


"no ecco sai che c'è è che mi operano"


"come ti operano" dico io


"ecco si ho una bolla in un polmone.. ma non è grave eh"


"bene - dico io - ti faranno l'ago aspirato"


"no bhè ecco, non proprio..." e mi spiega come sarà l'operazione


Poi mi attacca una tiritera sul fatto che siamo tutti precari e predestinati e blaa blaa. Sono rimasta un attimo stordita dalla notizia... si si giusto un attimino. E poi non ho capito più nulla. Mi chiedo che cacchio mi sta succedendo intorno. Le persone che amo e che stanno intorno a me, stanno passando momenti orribili. Mi sento a rallentatore. Mi sembra di sentire scorrere intorno le persone, sentendo e vedendo suoni attutiti e immagini lente, eppure sta accadendo tutto in modo così dannatamente veloce. Non so come sentirmi. Spaesata, quello si. Forte, non so. Inizio a sentire la stanchezza, ma non ne ho diritto. Per qualche strano motivo, qualcosa o qualcuno mi sta preservando dal vivere questi drammi in prima persona, devo solo inchinarmi e ringraziare. Eppure sento un piccolo tarlo dentro, un certo senso di colpa "perchè loro e non me?" E' stupido lo so, sono solo fortunata e non me ne rendo conto, anzi me ne rendo conto e mi sembra strano. Ho mal di testa, sono confusa .. non so che pensare e mentre scrivo tutto questo mi arriva il suo messaggio e mi dice "lauretta stai tranquilla, in qualsiasi caso non mi succede niente, sperare è parte fondamentale del "gioco della vita"... e mi sento idiota! Operano lei e dice a me di star tranquilla! Mi viene da ridere, e da incazzarmi.. e forse da pregare.... non so davvero quale sia la cosa più intelligente che posso fare in questo momento.... le ho pagato da bere ieri sera e le ho detto "magari è l'ultima volta che posso pagarti da bere". Mi ha insultato e ha riso, ecco forse è questa l'unica cosa inteligente che mi resta da fare.



14 commenti:

  1. �¨ solo un periodo... passer� ! purtroppo, "naturalmente" siamo pi�¹ portati a ricordare a lungo i periodi brutti piuttosto che quelli belli, ma la vita �¨ fatta sia degli uni che degli altri!
    un augurio di vero cuore alla tua amica...

    RispondiElimina
  2. ...sono entrato qui...seguendo non so cosa e non so perché...e mi sono imbattutto in un post...visto e vissuto in sensazioni passate che mi hanno colpito e segnato...anni fa andai a trovare una mia cugina malata, dopo mesi che non mi vedeva (avevo paura di veder la sofferenza nei suoi occhi, cosa che mi succede sempre con morti malati ecc)...e mi ricordo ancora le sue parole di sostegno a me che guardandola negli occhi scoppiai a piangere per una serie di motivi...tra cui quello di non essere più andato a trovarla...ma la frase che non dimenticherò mai è stata "apri il tuo cuore"...

    Il tuo penso che sia aperto...perché capisci la sofferenza che ti circonda...ma non ti stupire del fatto che ti sostengano...è solo che il loro cuore è immenso!!!

    Un sorriso. Luca

    RispondiElimina
  3. �¨ solo un periodo vedrai...peggiorer� ..

    dai che scherzo! :P

    RispondiElimina
  4. ioria.. ti stavo per insultare, così mi veniva dal cuore!!!

    grazie whiteluke e abbrè...fortuna che c'è ancora gente CIVILE!!!

    RispondiElimina
  5. Ahimè Lala la vita a volte c pone di fronte questi momenti ke c inducono a riflettere....ma nn sempre c è dato comprendere.....l'unica lezione ke si può apprendere è di come sia fragile ogni vita;quindi nn ci resta ke impegnarci e lottare con tenacia per la nostra felicità in ogni istante.....sempre da subito....
    questo credo renda onore alla vita nostra e quella altrui
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Forse anche tu avresti fatto come lei, invertendo le parti. L'avresti rassicurata. A volte i nostri momenti di sofferenza ci insegnano, paradossalmente, a preoccuparci per gli altri, per il disagio che provano sapendoci sofferenti. Altre volte, invece, no: ci fanno diventare egoisti...
    Ma non è il caso della tua amica.
    Che è ammirevole, anche per il tentativo di accettare serenamente quello che le capita (poi, immagino che dentro abbia tutte le paure possibili, come è naturale).

    Le domande sul perché capitano le cose non hanno risposta. Meglio non farsele, far rallentare i pensieri vorticosi, rallentare in generale.

    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Inffatti hai fatto la cosa migliore che potessi fare.... pagare da bere....
    Se ti dico che mi sento poco bene offri pure a me? :-)

    Ok... per un momento la pianto di fare l'imbecille (nel senso che imbelle....) e ti dico che davvero hai fatto la cosa migliore.... tirare fuori l'ironia... anche macabra magari, ma secondo me è sempre meglio dare un sorriso e beccarsi insulti che altro...

    Abbraccio pure a te (ma non ti ci abituare, eh)

    RispondiElimina
  8. Grazie Dott. e Will per le vs. parole... e per cromo, che dire... ormai non c'è rimedio! non ti preoccupare chiamami se non stai bene che ti offro un bel bicchiere di gutalax che va giù che è uno spettacolo! :)

    RispondiElimina
  9. ...il guttalax va giù. Accidenti, se va giù...

    RispondiElimina
  10. So come ti senti. Se sapessi che brutto quando dici: perchè non io, e ti senti quasi maledetta anziché fortunata.
    Un augurio alla tua amica, che tu possa pagarle da bere ancora 100 volte!

    RispondiElimina
  11. Non ti colpevolizzare per il fatto che non è capitato a te!Il tuo "compito" è stare vicino alla tua amica e agli altri che non stanno vivendo un bel periodo e non pensare che sia un compito facile...se un giorno, e mi auguro vivamente che non accada, dovesse capitare a te la giostra girerà e sarà la tua amica a pagarti da bere!

    RispondiElimina
  12. Sei una persona adorabile.. un'amica vera .. e sono felice di averti incontrata.. mi hai dato affetto forza e coraggio nel mio momento "no" adesso hai un'altra amica che ha bisogno del tuo calore.. vedrai che tutto andrà per il meglio :) ok?

    RispondiElimina
  13. C'è molto in questo gioco ed in questo mare.
    un sorriso
    pablo

    RispondiElimina
  14. Tutto normale, come disposto dalle regole della vita cara Lala.
    Un saluto.

    RispondiElimina