martedì 27 febbraio 2007



Oggi è una giornata meravigliosa, cielo terso, si vedono le Alpi a far da corona, il Resegone di Manzoni. Ci sono 19 gradi con un sole calduccio e un venticello frizzante, roba da starsene tutto il giorno con il naso in su.


I rami sono gonfi e pronti a fiorire e i cespugli gialli hanno già buttato i primi timidi fiori. Qui in ufficio è appena arrivato un autotrasportatore dallo spiccato accento veneto e mi ha proiettato, nel breve chiudersi degli occhi, nel mio paese, lungo il fiume. Ho sentito il profumo dell'argine, il vociare lontano, il campanello delle biciclette e i saluti fatti al volo.


Fossi lì, sentirei i profumi delle cucine fondersi con quello della campagna e lo stomaco inizierebbe a sentire un vero appetito.


La nonna avrebbe preparato la torta margherita e una sostanziosa pasta e poi gli affettati di "Tony" e il pan biscotto in quantità industriale. Avrei sentito la confusione intorno a me, le donne affacendate, le cose semplici sulla tavola. Avremmo lasciato la porta sulla piazzetta aperta.


Ecco, in questi momenti mi manchi. Ora che avremmo potuto cucinare insieme. Ora che anche io avrei potuto essere una donna di casa insieme a te. Avremmo cucinato e cantato la tua solita canzone primaverile.....



E' primavera


svegliatevi bambine


alle cascine


messer Aprile fa rubacuor.....



7 commenti:

  1. mmm... ho come l'impressione di aver sentito già (per lo meno in parte) le parole che compongono questo post! ma sicuramente mi sbaglio...

    RispondiElimina
  2. �¨ primavera
    svegliatevi bambine
    di buon caff�¨
    riempite le tazzine

    RispondiElimina
  3. ioria.. non distruggere la poesia!!!

    RispondiElimina
  4. mi spiace interrompere la poesia del tuo post con la mia risposta al tuo commento sanremese... perdonami...
    ma come hai fatto a sentire il suono durante il duetto tra dj francesco e il padre?

    RispondiElimina
  5. e... infatti mi sa che mi sono impisolata perchè non li ho sentiti... e devo dire che mi reputo fortunata dai commenti che ho sentito!

    RispondiElimina