sabato 24 febbraio 2007

IN CERCA DI UN NUOVO EQUILIBRIO


Siiiiiii eccomi qui, l'ultimo agognato sabato lavorativo. Pensavo che non sarebbe mai arrivato e invece sono seduta a questa scrivania con l'occhio all'orologio e mi dico ancora due ore.... poi più.


Avrò una mattina in più a settimana per alzarmi strofinando il naso sul suo petto, per tornare alla lentezza dei miei pensieri, per stare abbracciati un attimo in più e godermi quel sorriso e il suo "buongiorno piccola". Non dovrò andare via mentre lui dorme, o cerca di farlo, con me che inciampo in ogni cosa mentre cerco di vestirmi al buio.


Avrò più tempo per curare la mia casa, che ho voluto tanto e che non sopporto ridotta in quello stato. Voglio sentire di essere una brava mogliettina, cucinare qualcosa di decente, fare la spesa insieme, magari al mercato grande del sabato mattina.


Voglio avere tempo per affrontare il nuovo lavoro faccia a faccia, senza paura di sbagliare, trovando il tempo per studiare le nuove sentenze. Voglio avere tempo per controllare bene i conti, arrivare in assemblea e dire "bene signori, le cose stanno così".


Voglio avere tempo per stare sul divano a leggere, magari fermarmi e pensare un po', che ho sempre avuto paura in questi mesi a pensare un po' a me stessa. Come se rubassi tempo altrui, come se non volessi sapere che c'era qualche ingranaggio che non girava in quella giostra di mille cose da fare.


Voglio andare qualche volta a prendere il piccolo a scuola, così a tradimento e sentirlo gridare "ziiiiaaaaaaa", magari a piedi e camminare per il paese tornando a casa, tenendogli la cartella e ascoltando i suoi racconti.


Voglio esserci un po' di più per mia madre, che mi aspetta, lo so che mi aspetta. Che ha paura che questa vita le scappi via e che le porti via altre persone che ama. E invece ci sarò, per un caffè e una chiaccherata, per quei minuti che possono far cambiare il corso di una giornata.


E per gli amici, che magari mi sentiranno più spesso o almeno non mi vedranno tramortita ad un tavolo chiedendo martini per cercare di dare un senso a quei giramenti di testa e di palle di questi ultimi mesi.


E lo so, che a fare i conti le cose da fare son sempre tante, ma direi che sono qualitativamente meritevoli delle mie corse. Ho sempre giurato a me stessa che non mi sarei fatta rubare la vita dal lavoro, come ha fatto mio padre. Sono stata male in questi anni perchè ho dovuto fare compromessi con questo giuramento. Ora le cose prenderanno ad essere diverse, non è ancora l'equilibrio che voglio, ma almeno è l'inizio di questo progetto che sarà la mia vita.




13 commenti:

  1. Perchè i tuoi "voglio" diventino realtà non occorre certo avere i sabati liberi... è solo una questione di tempo, quelle cose sono "tue" e prima o poi da pensieri inevitabilmente si trasformeranno in realtà. TUTTE!

    RispondiElimina
  2. Ebbrava.
    E mi raccomando, non scordare mai che la vita va anche goduta, non solo utilizzata. ^_-

    E nel tuo tempio libero, non fare quella piramide umana lì, mi da l'impressione che dia un po' di bruciore di stomaco... ^_-

    Bacio,

    Robbie

    p.s. ma si può avere un tuo biglietto da visita? ^__^

    RispondiElimina
  3. E' tutto bello... e giusto...ma quando avrai (e presto) tutto questo... sappiamo tutti che i tuoi amici continueranno comunque a vederti devastata su un tavolo a chiedere martini...

    RispondiElimina
  4. robbiieeeeeeee sei risorto :) se vuoi il biglietto basta organizzare un aperitivo ;)

    RispondiElimina
  5. hehe cromo po' esse... ma almeno dentro saprò che non è così :)

    RispondiElimina
  6. uffa! e come al solito l'unico a non essere considerato sono io... :-( vabbè, per stavolta il buongiorno te lo lascio lo stesso!

    RispondiElimina
  7. oh....finalmente!
    Che fare la spesa insieme il sabato mattina è una roba mica male!

    P.S. ah ah non sono l'unica allora che si lamenta perchè non rispondi ai commenti!

    RispondiElimina
  8. abBrè e vale... ma sapete che non ho mai fatto caso al fatto che non vi rispondo mai.. però è vero ... cercherò di impegnarmi :)

    RispondiElimina
  9. Ma siii bel post.
    Desiderio di vivere una vita normalmente vissuta.
    Salutoni.
    :-)))

    RispondiElimina
  10. Abbasso il lavoro!
    ribelliamoci allla sudditanza da questa forma di schiavitù..

    oggi propio nn ho voglia!
    o almeno ne ho ancor meno del solito..

    RispondiElimina
  11. idem ioria... ho già il cervello in part time :)

    RispondiElimina
  12. ok! allora per l'impegno "profuso"... ti meriti quantomeno un bel buongiorno!

    RispondiElimina