mercoledì 13 dicembre 2006

Questa mattina ho preso la macchina della mamma e subito dopo l'accensione son partite le canzoni di natale. Allora mi è venuto in mente quando ero alle elementari, quando c'era il maestro di musica.


Un tipo alto e robusto, la pelle olivastra e tanti capelli brizzolati sulla testa. Aveva la faccia severa e ci faceva alzare tutti dal banco. Le femmine da una parte, i maschi dall'altra. Ci dirigeva con la bacchetta e la faccia seria.


Di questo periodo c'era da preparare la recita di natale e lui ci insegnava i vocalizzi, e poi ore di solfeggi e la mimica facciale. Ci diceva che per saper cantare bisognava usare la bocca come una cassa armonica usanto le OOOO e le AAAA e la lingua che doveva battere a sottolineare i passaggi, come una bacchetta sul tamburo.


Alcuni noi aveva degli "strumenti" tipo i piccoli piatti o lo xilofono, io un utilissimo tringolo diiinnn. A me toccava il pezzo "A Te che sei del mondo il Creatore, mancan panni e fuoco, o mio Signore"... e cantavo con il mio grembiulino azzurro con il collo bianco, i capelli raccolti e le mani dietro la schiena.


Erano anni che non mi veniva in mente questa immagine.


Tu scendi dalle stelle,
o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo, al gelo.
Oh Bambino mio divino,
io ti vedo qui a tremar
o Dio beato;
ah quanto ti costò l’ avermi amato!

A Te che sei del mondo
il Creatore, mancan panni e fuoco,
o mio Signore

Caro eletto pargoletto
quanto questa povertà
più m'innamora,
giacché ti fece amor
povero ancora!

13 commenti:

  1. oddio, meno male che non venivo a scuola da te.
    quando ero alle elementari non ce l'avevamo il maestro di musica.
    Alle medie si. ma io cantavo in playback!

    RispondiElimina
  2. AAAGHH!!òe lezioni di musica!!
    misericordia che ricordi che risvegli!

    RispondiElimina
  3. a noi stonati alle elementari ci mettevan dietro dicendo di non cantare ma di far finta... -_-
    Ovviamente non ho mai obbedito... eheheheh

    RispondiElimina
  4. Ma si drogava prima di farvi lezione?

    RispondiElimina
  5. Ioria?
    Lui ricordo essere molto intonato...
    L'unico problema è che lo era soltanto dopo un buon litro di rosso e capirai che, alla scuola elementare, era difficile ottenere tale incentivo....

    RispondiElimina
  6. Me viene solo da dire:"Yo ho ho!".

    A me il natale mi prende così. :D

    RispondiElimina
  7. soprattutto perchè in quei rari casi volevo provare vari effetti vocali e insistevo con la maestra per cantare da sotto la sua gonna...

    RispondiElimina
  8. tsk...le donne..nn capisco l'artista che ero o potevo diventare..

    RispondiElimina