martedì 12 dicembre 2006




Per la seconda volta nel giro di due anni mi trovo a licenziare delle persone. Due anni fa faceva male, perchè si chiudeva la ns. ditta, praticamente la terza sorella. E' stato più duro emotivamente, però la coscienza non mordeva più di tanto. Papà ha chiuso per stanchezza, perchè è un lavoro che ti spacca la schiena e farlo per 46 anni direi che è già un bel record. Poi siamo riusciti a ricollocare tutti i ns. uomini nel giro di una settimana. Adesso lavorano ancora tutti insieme presso un'altra ditta e sono parecchio quotati. Papà era un rompiballe spaventoso sul lavoro, però non era geloso, voleva che i ragazzi imparassero. Alcuni di loro sono entrati nella nostra azienda con i brufoli e la faccia da mocciosi e adesso hanno 40 anni, moglie e figli a carico. Erano al mio matrimonio, a quello di mia sorella 11 anni fa e alla festa per la pensione di papà con le loro Signore. Piangevano tutti è stato un momento davvero dolce per noi. Mia madre si sente ancora con le mogli. E c'è il Gabriele, che abita sui monti bergamaschi e ogni volta che andiamo a trovarlo non ci lascia più tornare.


Qui e adesso è diverso. Non è la mia azienda ma toccherà a me snocciolare i nodi dei licenziamenti. Per ora sono due che restano a casa, poi chissà. L'atmosfera è tesa, la situazione precaria. Girano i musi depressi delle grandi decisioni dolorose. Non sopporto la vecchia e consorte, ma capisco cosa stanno provando e, una parte di me, è sinceramente dispiaciuta. Certo, hanno fatto troppi errori che non si possono perdonare ad un imprenditore poi c'è il momento economico sfavorevole, l'allineamento astrale e chissà che altro. Mille i motivi, più o meno evitabili. E' che c'è stanchezza, tanta. C'è questa sensazione che ogni cosa che si fa sarà l'ennesimo buco nell'acqua.


I miei colleghi non paiono troppo preoccupati. Annunciano battaglia ma hanno già trovato alcuni agganci per nuovi lavori. O almeno è quello che dicono. Penso al loro mutuo da pagare, la macchina a rate, una vita a rate. Spero che l'anno nuovo porti di nuovo un'economia vivace in italia, e lavoro e nuova voglia di rischiare, di provarci, di tenere duro.



1 commento:

  1. eheheh...per ora a me(e a molti) sta portando continui aumenti del mutuo..sigh!

    RispondiElimina