venerdì 10 novembre 2006



La Vale mi ha fatto venire in mente una cosa. Preparate fazzoletti, numero del dentista e siringhe di insulina.



Ho realizzato adesso che questa sarà la prima mattina di Natale che non passerò nella casa dei miei. Non ci sarà papà a “suonare” astro del cieeeeellll per darmi la sveglia, ad oltranza, tipo 8 volte… con la tastiera Bontempi che ci ha regalato quando eravamo pargole….un supplizio che è talmente tanto supplizio che è diventato l’unica cosa che mia sorella ed io consideriamo “sveglia di natale”.



Però ci sarà mio marito, che devo ammetterlo, al mattino dà il meglio di sé in fatto di dolcezza. Era mattina anche quando mi ha chiesto di sposarlo…


Da quest’anno inizieremo una nuova tradizione. Nuovi riti che trasmetteremo ai nostri figli, gli stessi che ci sfotteranno per i prossimi decenni per le nostre tradizioni.



E’ un nuovo inizio davvero! E mi spiace per la Monica, c’ho provato a non farmi piacere il Natale… ma non ce l’ho fatta. Non riesco a rinunciare a mamma che inizia a chiedermi cosa può cucinare già all’8 di dicembre, fermo restando che il menù resterà chiaramente invariato nei secoli dei secoli amen. Non riesco a rinunciare a cantare Happy xmas mentre addobbo l’albero e metto le lucine alle finestre. E non ce la faccio a resistere a impacchettare i regali con la stessa carta, a mettere fiocchietti birluccicosi, a scrivere lacrimevoli bigliettini d’auguri, a girare per negozi pensando e sperando che il mio regalo possa piacere alla persona che lo riceverà.



E poi pranzare insieme nel soggiorno, vedere la tavola apparecchiata con il raso blu e i bicchieri di cristallo. Vedere il piccolo impazzire nello scartare qualunque cosa, vedere il mio cow boy che lo aiuta a montare quei giochi, e vedergli spuntare il faccino da bimbo nascosto che ogni tanto mi regala.



Entrare in cucina ed essere proiettata nella casa di marzapane, con piatti colorati e un profumo di mamma che aleggia nell’aria.



E probabilmente sì, è tutto un commercio e c’è tanta speculazione. Però quello è fuori dalla porta e sta a noi scegliere. L’importante è quello che c’è dentro le nostre mura e io sento già arrivare da lontano l’eco delle canzoncine della mia infanzia……





18 commenti:

  1. puoi sempre regalare la pianola al tuo cowboy.
    suonerà qualcos'altro per te.
    che, come dici tu, sarà quello che fra 30 anni mancherà ai vostri figli.

    RispondiElimina
  2. per me sarà il secondo natale fuori casa...

    spero il primo con l'albero di natale fuori casa(lo scorso anno nn l'avevamo)

    e sarà il primo con i gattini del primo con l'albero e secondo fuori casa

    nonchè il primo col caminetto del primo con i gattini fuori casa dell'albero secondo in casa nel caminetto...ehm...vabbè...

    RispondiElimina
  3. il venerdì coi colleghi beviamo sempre caffè e sambuca...ehm....

    RispondiElimina
  4. non sarai mai bastarda dentro come me... lo so che non ti avrò mai a mia immagine e somiglianza... ti adoro anche per questo, sei l'unica che riesce a farmi piangere con i bigliettini d'auguri... però visto che quest'anno non ci sarà il papà che sveglierà col suono della pianola , io e Roby ci offriamo di venirti a svegliare con la chitarra elettrica a suon di Smoke on the water!... (dai dillo... "ma anche no"... ormai ti conosco!)

    RispondiElimina
  5. COMPLIMENTI! BELLO IL TUO BLOG! MA SEI VENETA?! IO FRIULANA
    CHE BELLO IL PRIMO NATALE DA SPOSINI...VEDRAI.. PER NOI SARà IL TERZO PERò QUSTO SARà DIVERSO PERCHè SIAMO IN 2 E 1/2..
    QUANT'è CHE SEI SPOSATA?!

    RispondiElimina
  6. a volte sai essere più deficiente di me...

    RispondiElimina
  7. mia madre è veronese e mio padre bergamasco... e io caorlotta ad onorem visto che son 30 che vado sempre lì ...son sposata da 5 mesi :)

    RispondiElimina
  8. per me sarà il decimo? si.. fammi pensare.. proprio il decimo, la cosa brutta è che poi a lungo andare te li dimentichi quelli passati.

    au abbraccio

    RispondiElimina
  9. vedi mony...ti do ancora delle soddisfazioni :D

    RispondiElimina
  10. ...il tuo entusiasmo mi contagia...E' bello come affronti la vita e le tue giornate...

    RispondiElimina
  11. Io ne ho passati due fuori casa, ma mai nella nostra casa a Roma, come invece faremo quest'anno.... E poi quest'anno sarà il primo con la piccolina.
    Il 25 sarà dai miei come tradizione, ma il 24 sera, per la prima volta, credo saremo io, la signora e la cucciola...
    Ho paura solo che toccherà a me cucinare O_O

    RispondiElimina
  12. mi taglio con un grissino....
    tenero?
    No, un po' imbecille!
    Cromo75

    RispondiElimina