martedì 17 ottobre 2006

tazenda

MESSAGGIO A BLOG UNIFICATI


Artisti... se ne parlava l'altra volta con la Vale e con la Monica .... Uno è morto, Andrea Parodi solista dei Tazenda. Chiaro, non è famoso come altri. Penso che sia dai tempi di "Spunta la luna dal monte" o da "Pitzinnos in sa gherra" che il grande pubblico non pronuncia il suo nome. Però c'è un lavoro pesante sotto, che l'ha portato a collaborare con artisti del calibro di Pierangelo Bertoli e Fabrizio de Andrè.


Ecco, a volte essere artista è anche questo. Creare, interpretare, suonare, se ti capita fare fortuna, però non mollare. Vivere per la musica, perchè è qualcosa che hai dentro, come scrivere per me, o come dipingere per Picasso. Molti di coloro che hanno "l'anima dell'Artista", passeranno la loro vita nel silenzio, nelle sporadiche apparizioni, nei colpi di fortuna o nei colpi di sfiga. Verranno a volte capiti e apprezzati, magari anche in una sala di solo 8 persone, o magari su palchi importanti. Altre volte tireranno fuori l'anima, ma verranno lapidati dalle critiche.


Molte, moltissime volte, torneranno nel buio, dietro i riflettori, imprecando o piangendo per quell'errore ai loro occhi impossibile da perdonare. Si arrenderanno "al sistema" una notte, smontando gli strumenti, contro le case discografiche, i gestori dei locali. Il venerdì successivo, però, riprenderanno i loro ampli, le loro corde e inizieranno ancora: sound check , cena frugale, una birra, microfono aperto e si riparte, tremando un po' o cercando i miei occhi per avere conferme.


Vivranno per l'Arte. Magari non saranno immortali per tutti, ma molti…. davvero molti, li porteranno nel cuore o nei loro ricordi.


Qui c’è una frase presa dal sito dei Tazenda, mi piace, ve la riporto



C'è un momento,tra la notte e il giorno, che non è nè notte nè giorno. Quello, è un momento di AbacadA...(quiete)"


15 commenti:

  1. non è che a volte essere artisti è anche questo...è sempre questo.
    Io ballo, questa è la mia arte, e per una serie di motivi non arriverò in alto. Ma resto artista anche quando creo da sola nella mia stanza.
    Anche se nessuno mi vede.

    RispondiElimina
  2. Condivido quello che hai scritto e anche quello che scrive Vale... Un saluto ad un artista che non c'è più ma rivivrà ogni volta che una sua canzone verrà suonata.....

    RispondiElimina
  3. ...sei anche tu artista inside like us :)

    RispondiElimina
  4. non le conosco le canzoni dei tazenda...e in effetti non conosco neanche lui.
    artisti inside...una cantante una scrittrice una ballerina...manca qualcosa?? :o)

    RispondiElimina
  5. bhè abbiamo chitarristi, bassisti, batteristi, poeti e scrittori. ci mancano in effetti i trampolieri... monica te ne riesci a procurare un paio?

    RispondiElimina
  6. oggi essere Artisti, avere l'anima da artista, non paga! Conviene concentrarsi sulle public relations...allora sì che diventerai un grande artista! E' un mondo fatto tutto a rovescio... a me non importa di essere famosa, io vivo per i miei dipinti e le mie immagini. Mi ritengo fortunata perché sono circondata da persone che la pensano come me, non tutti nel mio campo,molti in quello musicale, proprio come tu hai scritto in questo bellissimo post!

    RispondiElimina
  7. perfetto abbiamo trovato una pittrice... benvenuta :)

    RispondiElimina
  8. In realtà volendo c'è anche il trampoliere.... si chiama Siska, è una mia amica e fà l'artista di strada... potrei invitarla sul blog così siamo veramente al completo!

    RispondiElimina
  9. p.s.vedo che tra il tuo Blog e quello della vale oggi si cazzeggia proprio alla grande... qualcosa mi dice che nessuna di noi al momenti ha molta voglia di produrre ... e allora prendiamoci stò break ;)

    RispondiElimina
  10. si si chiama la tua amica.... io avrei voglia di fare... ma non ho un beneamato da fare... è diverso

    RispondiElimina
  11. volentieri... magari mi va via un po' di muffa qui intorno... sto anche inviando dei CV hihihihihi

    RispondiElimina
  12. Vuoi venire a inviare un pò di dichiarazioni dei redditi?

    RispondiElimina
  13. si ecco, oggi anche io non è che sono proprio proprio produttiva...

    RispondiElimina
  14. E io adesso me ne vado a casa... che stufida..

    RispondiElimina
  15. ...è un mondo maledettamente maledetto...tanti talenti restano al buio...Questioni di business.

    RispondiElimina