mercoledì 8 marzo 2006

Sono le 11.33 ed è la festa della donna e ho già sentito uno sfacelo di minchiate (scusate il francesismo) al riguardo. Allora la mia posizione è che nulla è obbligatorio, per cui se una vuole festeggia, altrimenti no. Ecco magari evitiamo le scene tipo fuoriuscite dalle gabbie con bocche schiumanti e grida per lo sfigato palestrato che non vede l’ora di farsi sbavare mentre si spoglia. Ma una cosa che mi irrita a morte è l’atteggiamento di molti “uomini”, diciamo così. Arrivano belli e testosteronici (d’altro canto da qualche parte dovranno pure sfogare questo eccesso ormonale) con faccia spavalda e iniziano “Auguri da cusè? C’è niente da festeggiare la mia donna fa la signora tutto l’anno”. All’ora innanzitutto, sarei proprio curiosa di chiedere alle “loro donne” se son trattate da signora 365 giorni l’anno, ma ammesso e non concesso, che male fa essere gentili un giorno in più? Basta un sorriso ed un augurio, che costano meno fatica di un attacco di arroganza. E poi organizziamo le idee. Ci dicono che non dobbiamo essere festeggiate perché abbiamo voluto l’emancipazione, ma com’è che se lo ricordano tutti solo oggi? Inoltre, ci dicono che non siamo da festeggiare perché non siamo più le donne di una volta. Bene, diciamocela tutta allora: non siete nemmeno più gli uomini di una volta! E comunque esiste l’evoluzione umana.. si si lo so per molti troglouomini è un concetto ancora difficile da capire, ma la speranza è l’ultima a morire no?

Poi c’è il pseudocolto da VeraMagazine (rubato alla moglie). Quelli che dicono “oggi è un giorno di lutto, dovremmo andare in chiesa – e sto citando testualmente – e pregare per le morte”. Ora, sono la prima a rispettare e ringraziare chi ha lottato e dato la vita per difendere anche i miei diritti, ma adesso che uno che bestemmia tutto il giorno, mi venga a fare una ramanzina del genere, mi irrita davvero un po’. Inoltre, come diceva la mia saggia nonna, spesso si pregano i morti e per “fregare” i vivi. Bhè lei usava un termine più colorito che rendeva decisamente meglio. Con tutto il rispetto, ripeto, per chi ha combattuto anche per me, non credo che un sorriso ed un augurio possano oltraggiare la memoria di queste Donne. Dovremmo festeggiare perché non sono morte inutilmente, perché di passi avanti ne sono stati fatti da allora. Potremmo anche sottolineare quanto la discriminazione sia ancora imperante in tanti ambiti, ma non voglio tediare nessuno in un giorno che per me resta gioioso.


Per cui, io voglio continuare a fare gli auguri a tutte le donne che porto nel cuore, perché sono felice che siano nella mia vita, che mi state accanto. Grazie per tutte le emozioni che mi regalate.


AUGURI DONNE !!!!

3 commenti:

  1. inutile dirlo.. sottoscrivo pienamente !
    ciao !

    RispondiElimina
  2. Auguri! Che possiate emanciparvi!

    RispondiElimina
  3. Ma certo che siamo ancora socie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cioè, io sono una socia fantasma, di questo te ne do atto :P ma... eh, lasciamo perdere che è meglio... magari, ti annoierò poi! Un baciotto con schiocco e grazie mille per gli auguri cara ^______^ AmelieRouge

    RispondiElimina