martedì 28 febbraio 2006

BUFFI CASI DELLA VITA


Sono stata a cena da amici sabato sera. Meglio dire amici di amici. Era la prima volta che si inventava una cena insieme. Ad un certo punto ho chiesto come si erano conosciuti tutti loro. Allora viene fuori che lei andava nel locale dove andava il mio moroso e dove suonava il nostro amico. Poi conosce il ragazzo della mia amica e quindi le due si conoscono per mezzo dell'ex. Insomma, per farla breve, tutti avevano un intreccio per cui, in un modo o nell'altro erano destinati ad incontrarsi in questa vita. Mi sentivo "esclusa", che ci facevo lì? C'erano dei rapporti veri e consolidati, mi sentivo infiltrata. Poi si è cambiato discorso, e si è parlato di origini. "Ok, sei mezza veneta? Dai anche io. Di Dove? Io Verona ma ho amici a Treviso, i miei amici del mare. Vado sempre in veneto, a Caorle. Dai? Non ci posso credere, conosci Caorle? Ci passavi le vacanze anche tu???" Ed ecco, che vengo coinvolta anche io nei loro intrecci. Anche io ho in comune un destino che mi ha portato vicino a qualcuno di loro per ritrovarlo poi a tavola in centro a Milano. Ed è stato bellissimo vedere in lei, lo stesso sguardo entusiasta mentre parlavamo delle stesse cose e ci comprendavamo. Perchè quel luogo è magico, o lo odi o lo ami. Ma se ti capita di essere tra quelli che lo amano, tra quelli che ne vanno orgogliosi, di quelli che lo conoscono, ecco allora ti trovi come noi a dire che durante l'anno, almeno una scappata la devi fare, perchè è come tornare a casa e se non lo fai ti manca da morire. E' stato bellissimo ritrovarmi in quei racconti, in quei locali, in quelle chitarre sulla spiaggia e sentirmi compresa. Ci fosse stato Lapo, avrebbe sorriso mentre fumava e avrebbe detto "sono buffi casi della vita".


5 commenti:

  1. E' un sogno, ma che temo di vivere... forse molto, troppo presto.

    Eh, i casi della vita. Io ci credo, nella casualità. E, in parte, anche nel destino...

    Bacio,

    Robbie

    RispondiElimina
  2. belle le coincidenze e pensare come accadono...
    buon inizio settimana (un po' in ritardo) Lala

    RispondiElimina