martedì 20 settembre 2005

... e poi ti trovi alla fine di questa giornata, specchiata in questo monitor che aspetta di ascoltarti, e ti senti esausta. Hai cercato di fare mille cose oggi e poi ci hai rinunciato, e tutto ha preso a girare come quando metti il rapporto leggero nella bici: pedali a vuoto e non sudi, ma di strada ne fai. Ti sei vista prima in palestra? Parlavi con lei e le davi i consigli come se tu fossi grande e saggia. Ma che ne sai? Sono giorni che ti trafiggi con le spade dell'irrequitezza, di quella smania di vivere semplicemente alla grande che hai, niente di più e niente di meno. Senti i vecchi dubbi bussare alla porta e subito corri a rifarti il trucco, sperando che non ti prendano alla sprovvista. Ha ragione lui sai, quando ti dice che la vita è questa, fatta anche di rinunce, di problemi e di giornate che si chiudono senza raggiungere il tuo obbiettivo. E' che la tua droga del passato torna a farti sentire la voglia di sniffare vita. Ti hanno insegnato che sei importante, che devi pretendere tutto, perchè "tutto" è quello che ti meriti. Ti hanno insegnato ad amare, ma senza compromessi. Ti hanno insegnato che quel brusio che senti nella pancia è la voce della coscienza che devi ascoltare. Ti hanno anche insegnato cos'è il dolore, quello vero, quello che provi solo quando rischi tutto. E ora non capisci. Tutto quello che hai amato, non ha funzionato e ti chiedi se quello che oggi ami, funzionerà. E pretendi di saperlo? Guardati in faccia davvero e non trovare alibi. E' paura, pura e semplice. Allora pensi alle cose che sai di certo. Pensi che da quando lui è nella tua vita, hai imparato cos'è la serenità. Hai imparato che dire "noi" non è solo una camminata mano nella mano, ma fare entrare qualcuno nel tuo cuore, pur ammaccato che sia. Hai imparato che tornare a casa nel silenzio dei tuoi incensi è bello, soprattutto se c'è qualcuno innamorato di te che ti immagina nei suoi pensieri. Hai imparato che non sei sola, mai, nemmeno quando ti chiudi in bagno e il tuo stomaco prova ad uscire. E soprattutto hai imparato che quando senti che la malinconia ti prende lo stomaco, è lui, solo lui, che può rassicurarti e scaldarti come un maglione grosso che ti avvolge, che sono i suoi baci che ti fanno fare 60 km per fargli vedere che puoi sorridere anche in una giornata come questa.. allora non aver paura, copri di notte questa casa profumata e chiudi gli occhi che domani si torna a lottare... ma non sei sola......


un buon presente presuppone un passato pacificato. ovverosia guerre si, ma guerre chiuse. perse o vinte, ma chiuse. del futuro non è dato sapere. ma è solo questione di tempo. arriva anche lui.


...ancora grazie ...

8 commenti:

  1. apprezzo i tuoi pensieri

    .....un lettore di passaggio

    RispondiElimina
  2. E' bello che tu riesca a voltarti indietro con un sorriso, anche se malinconico pur sempre un sorriso... sono felice che tu riesca a sentirti bene anche quando la giornata è stata una giornata"no", perchè sai che c'è qualcuno che ti ama.
    Avere una persona accanto che ti ama è una cosa meravigliosa... un regalo, che ogni giorno ha un colore diverso... e tu ti meriti tutti icolori dell'arcobaleno! Sei una persona unica e speciale ricordalo sempre!
    baciotti.

    RispondiElimina
  3. lettore di passaggio che curiosità :) chi sei?!?!!??!?!?!!

    bianca....nothing special it's only blond time ;)

    mony.... mi mandi in vengogna :)

    RispondiElimina
  4. lo guardo da due giorni, questo tuo post, ma non riesco a commentarlo.
    Però l'ho letto. sono passata!!

    RispondiElimina
  5. :) perchè non riesci? fa così schifo :) ehhehe l'importante è "esserci" non è sempre necessario "dire di esserci" baci

    RispondiElimina
  6. no, anzi,è bellissimo.
    E' che è troppo intimo perchè io riesca a trovare qualcosa di sensato da dire. O anche insensato.

    RispondiElimina