lunedì 16 maggio 2005


http://www.teatripossibili.it/spettacolo.php?titolo=Amleto



Sabato sera a teatro, il sublime Amleto. Una nuova versione per la regia di Corrado d'Elia, assolutamente da vedere. L'attualizzazione delle denuncie sociali, della dilaniante diatriba tra ipocrisia e verità, del dolore, del peccato, della vendetta....


Ecco, spesso spendiamo soldi per vedere film di infima categoria, con attori dai nomi rindondanti ma scarsamente abili. Talvolta presi nel cast solo per aplificare l'eco pubblicitario. E poi vai in un teatro modesto come il Libero di Milano, minimalista nelle impostazioni e nelle scenografie e ti trovi a filo di fiato con Amleto, scorgi il suo sudore, noti i suoi occhi farsi lacrima d'uomo e non d'attore. E c'è Ofelia ad una spanna da te, nella sua grazia, nella sua pazzia che pazia non è, che ha ben più ragione lei nei suoi sproloqui innamorati, di chi le causa dolore per proteggerla o per usarla.



















Ofelia Ecco del rosmarino; è per memoria.
Non ti scordare, amore;
e qui le viole, per i tuoi pensieri.
Laerte Una lezione, pur nella pazzia:
i pensieri e i ricordi bene uniti.
Ofelia Ecco per te il finocchio, e le verbene,
e la ruta, ed un poco anche per me:
la possiamo chiamare l'erba grazia
della domenica; ma la tua ruta
devi portarla addosso in altro modo...
Ecco una margherita... E le violette
ti vorrei dare, ma appassiron tutte
quando morì mio padre.
M'hanno detto che ha fatto buona fine...


p.s. c'era una bambina deliziosa, avrà avuto non più di 7 anni, vestita da piccola hippie. Si è vista tutto lo spettacolo (che è finito alle 23.00), poi si è alzata, con il suo faccino piccolo dietro gli occhialini tondi da intellettuale, con i suoi capelli lunghi e sciolti e un aria da critica esperta ha commentato "è stato molto bello"..voglio anche io una bimba così!


3 commenti:

  1. Anch'io adoro Amleto, l'ho portato in lingua originale sia all'esame di letteratura inglese che a quello di letterature comparate.
    Complimenti per la bella serata e auguri per tutto, anche se stando su internet il minimo indispensabile mi sono un po' persa...
    Tanti baci e buon maggio bionda :))

    RispondiElimina
  2. ehehe una bambina espertissima di teatro... ^_^ avrà un futuro come critica ^_-

    Bacio,

    Robbie

    p.s. continua così... molto meglio il teatro del cinema!!! ^____^

    RispondiElimina
  3. una figlia cosi sinceramente mi inquieterebbe un pò...

    RispondiElimina