martedì 8 marzo 2005








MA PERCHE' FESTEGGIARE?



Sicuramente non c’è niente da festeggiare se pensiamo che ancora oggi viene praticata alle bambine l’infibulazione, se ancora in molti Paesi i diritti delle donne sono solo un lontano eco, se ancora le bambine vengono vendute per appagare le depravazioni dei ricchi civilissimi occidentali o se ancora oggi in Cina, quella stessa Cina che diverrà presto il nostro nuovo paese dei balocchi economico, avere come primogenita una bambina è una sfortuna.


MA…


…ma credo che bisogna saper cogliere linfa vitale dalle piccole positività che ci consentono di fare un pieno di energie per ricordare, difendere, aiutare quelle donne che oggi, e in nessun altro giorno, possono festeggiare il loro “essere donna”. Allora mi guardo indietro e vedo i progressi fatti. Vedo che l’incidenza di morti per il parto è diminuita, vedo che le ricerche per la lotta contro i tumori femminili ci permettono di sperare un po’ di più e molto più semplicemente penso a tutte quelle donne che questa mattina si sono svegliate con un bacio sulla fronte e un augurio sorridente. Con la serenità che quest’ultima immagine mi trasmette voglio fare i miei auguri a tutte le donne che festeggeranno e che non festeggeranno ed in particolare:

a mia madre, a mia sorella, a mia suocera e a mia cognata, ad Anna, e alle mie amiche Laura, Elisa, Marianna, Micaela, Monica, alle piccole Angelica sulla terra e Angelica nel cielo, a Sabrina e Simonetta, Gabry, Rita, Mariuccia, Arianna, Sphera, Nimue e a tutte le “piccole donne” che gravitano nella mia vita. Un grazie a tutte per la vostra presenza e buon 8 marzo.

2 commenti:

  1. Grazie tesoro !
    Buona festa a te :)

    RispondiElimina
  2. guarda che ci sono gli auguri anche per te ;)..cmq io ho festeggiato con pigiama maglione gigante divano e telecomando....godurioso ed economico ;)

    RispondiElimina