lunedì 21 febbraio 2005

Passiamo il tempo a renderci brutti. Costruiamo personaggi che poi diventano "noi" almeno spesso, almeno agli occhi di molti. Ci inventiamo una storia e la usiamo, siamo convinti sia così. E invece poi capita che il personaggio vive la nostra storia. E non te ne accorgi, il passaggio è lento e graduale. Un giorno fai una cosa di cui poi te ne penti, ti guardi allo specchio e dici "ma non ero io". E invece no! Sei tu quando sbagli, sei tu quando sei grande, sei tu quando sei un clown e sei tu quando fai male agli altri. E le scuse sì bastano, a volte, non sempre. E' tutto un gioco, anche le vite che "osservi" e che non sai. Ti credi grande perchè capace di giocarti l'asso nella manica quando l'errore è troppo grande per recuperare quei due punti di credibilità che ti servono per sentirti ok. Sarebbe tutto più facile presentarsi e dirsi "ecco sono io", anche se può far male quando ti criticano e pungono sul vivo. Sono maestra in questo gioco di maschere. Colpite un'immagine che vi siete costruiti per ridere e pensare di essere i migliori... ma usciamo allo scoperto e guardiamoci negli occhi e cerchiamo di capire ciò che meramente "osserviamo".

" Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura" (Nietzsche)

12 commenti:

  1. ma quante cagate che scrivi.

    RispondiElimina
  2. Perchè le azioni estreme alla vanità?
    (Nietzche un giorno buttò una vecchietta dalle scale).
    Perchè tu lo condividi?
    Baci
    :)

    RispondiElimina
  3. un passo difficile. per una vita più facile. vero. adorabile leggerti.

    RispondiElimina
  4. perchè si fanno azioni estreme per dimostrare qualcosa a se stessi o agli altri... è una forma di vanitÃ

    RispondiElimina
  5. Io non faccio mai azioni estreme.
    Io sono ESTREMA.
    O mamma che bello tesorina mi hai messo un post sul blog!
    Vuol dire che è il mio giorno fortunato?
    Scaramanticamente ti dico: sto a muove le Torri, sono la Dea della contrattazione.
    Ora anch'io sono un po' bionda, fatte le prime meches della vita.
    Perso 2 kg in una settimana.
    Ma che soddisfazioni!
    Baci e stai su SEMPRE, una consulente come te vale oro quanto pesa!
    Spero che tu pesi più di me...
    SMACK*
    :)

    RispondiElimina
  6. E tu tiri i dischi?
    Io ti credevo dolce come un'orsetta!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. sicuramente peso più di te :))) volevo commentarti anche ieri ma non mi andavano i commenti su alcuni blog... magie dell'informatica... io bhè no di solito non tiro dischi.... però..... è capitato che diventassi moOOllto pericolosa ;)... sai come si dice "mai fare arrabbiare uno buono"

    RispondiElimina
  8. sì LO SO.
    TESORO, MI HAN BECCATA...
    Chiudo il blog almeno per ora.
    Ci sentiamo presto o via messaggini/mail...

    RispondiElimina
  9. Tanto lavoro, ma una promessa da rispettare, sorry...
    E' arrivato:

    RispondiElimina
  10. spettacolo anche io ce l'hoooooooo..... sistemate un po' le cose?

    RispondiElimina