giovedì 4 novembre 2004





La vita è una melodia composta dall'alternarsi di parole e silenzi, suddivisa da battute.


Io, strana che sono, non ho paura delle parole, ma temo i silenzi. Forse perchè ne conosco la ferocia, io che per mesi mi sono chiusa dietro un silenzioso muro di ghiaccio e talvolta continuo a barricarmi quando si parla seriamente di me.


Ho paura dei desideri non confessi, dei dubbi inesplicati, della noia e dei non pensieri, dell'apatia. E' pur vero che dietro i silenzi si celano grandi emozioni, che rischiano però di essere travisate o disperse dietro i muri scalati da dubbie interpretazioni. Perchè cadere nella banalità delle solite frasi fatte quando c'è un mare di emozioni che hanno voglia di infrangersi rumorosamente sugli scogli della vita?


Cosa invidio all'adolescenza? La capacità di dire e credere che sia "per tutta la vita", quando ancora non sai cos'è la vita, l'incoscienza di chi gioca il jolly, compra una vocale , gira la ruota e se ne frega se rischia tutto. E' forse questo il giro di boa dei 30 anni? Accorgerti di botto che tutta la libertà che hai avuto, ti ha portato a costruirti un recinto di convenzioni e non avere le palle, o la freschezza, di dire che quella è la tua vita, te la sei sognata e te la sei costruita.


Abbiamo passato i 20 anni a tirarci a lucido, trascinandoci in locali "in" e "wow" come fossimo in vetrina, in cerca del Grande Amore e poi, una volta che facciamo casa, magari figli, ci chiudiamo nei silenzi, salvo correre ed urlare.....soprattutto urlare se ci portano via il nostro giochino.


Ok vietatemi di vedere "L'ultimo bacio" per l'ennesima volta.....


e no.... non sono delusa

6 commenti:

  1. Diventare grandi senza invecchiare, affrontare i problemi e le responsabilità senza perdere l'entusiasmo, capire il valore di quello che si ha, si è avuto e si avrà, capire che le cose cambiano ma non sempre in peggio, anche se non sembra.

    RispondiElimina
  2. Film come questo fan sempre vedere una parte della realtà, come se fosse LA realtà. In verità vi dico che ci son tanti uomini e donne che vivono e affrontano la vita "con le palle".

    RispondiElimina
  3. Quello che tu invidi all'adolescenza è potenziale e inesplorato anche nel resto della vita.
    Dell'ultimo bacio mi piace la Mezzogiorno gelosa e la Stella innamorata.
    Il resto è l'opera prima di un bel regista fighetto-radical-chic.
    Niente che possa sconvolgere le tue pause...
    Baci

    RispondiElimina
  4. il giochino. già, il giochino....

    RispondiElimina
  5. Sei una persona profonda, interessante, intelligente...ho sbirciato nel tuo blog (chiedo scusa per l'innocente voyeurismo) e mi hai colpita...
    Il silenzio...beh posso dirti che ci sono silenzi e silenzi...e che alcuni di questi sono l'unica parola per dire di cose infinite...come guardare negli occhi tuo figlio e non parlare...lui saprà che lo ami...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. wow che emoSione...per il voyeurismo non ti preoccupare.. penso che il blog "serva" anche per farsi scoprire e magari sentirsi appoggiati in qualche modo. Torna quando vuoi. un abbraccio

    RispondiElimina