lunedì 19 luglio 2004

WE TOSCANO A SPASSO CON I MIEI DUE UOMINI


SABATO 17 LUGLIO : PISTOIA BLUES FESTIVAL
























La magia dei concerti sempre la stessa eppure sempre nuova. Una miscellanea di odori, sapori, umori. Cuori palpitanti al ritmo di blues senza barriere generazionali. Una strana alchimia di hippies di nuova e vecchia leva, uomini e donne tatuati come tappeti persiani, cappelli da cowboy ed ex capelloni che oggi sfoggiano lustrissime piazze e lunghissime barbe, eppure tutti uniti nelle note blues e nella luce viola, le dita al cielo. Tutti saltellanti e anelanti una felicità che pare a portata di mano trasportata da questo vento caldo intriso di note e di malinconia. Mi chiedo quanti buffi casi della vita si stiano intrecciando sotto i miei occhi, accanto a me, mentre mi godo lo spettacolo dei volti umani giù dal palco.


....peccato per il pacco di Gary Moore... mi spiace piccolo


DOMENICA 18 LUGLIO:


Siamo qui in questa terra di toscana, una madre, una donna sinuosa che poggia su un fianco. Le braccia protese sopra la nuca, le gambe lievemente ranicchiate, quasi a proteggere il suo ventre. Un ventre fatto d'incanto, di mosaici impressionisti, tocchi di luce dorata intrecciati a verdi rigogliosi.


Caldo a perdita d'occhio, mosso da un vento surreale che percorre le pelli. Qui dove ogni indumento è superfluo, mi crogiolo in questo orizzonte che pare sconfinato oltre questi colli. Vedo in lontananza le Torri di San Gimigniano fare da corona ad un'altura. Mi chiedo quanti km di strada ci saranno da percorrere per raggiungerlo, ne basteranno 10? Da quassù mi sento a portata di mano del mondo. Ovunque io guardi, vedo armonia condita dal frinire incessante delle cicale. Se ci fosse D'Annunzio in questo momento, so che avrebbe colto la bellezza di questa natura, arricchendola con i nomi precisi di ogni fronda. Da questo terrazzo a sbalzo sul mondo vedo la natura amarsi e i rami del fico chinarsi a baciare l'olivo e vedo te sereno, mentre giri a torso nudo circondato dai cani. Ti sento vicino, mentre mi scruti dai vigneti e sono felice di aver fatto tutti questi km per vederci sorridere.

2 commenti:

  1. L'imperfezione di una gita perfetta. La prova generale di un futuro in cui non si debba rubare o approfittare ma semplicemente fare, essere, andare.

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa Toscana !
    Un pensiero innamorato anche da me.

    RispondiElimina