venerdì 2 aprile 2004

A Proposito dell'U...


A Proposito dell'Umano





Sentire lâ??umano nellâ??altro è sentire la vita dellâ??altro in un meraviglioso arcobaleno multicolore, che tanto più si allontana quanto più ne voglio fermare, catturare, strappare lâ??espressione.


Tu ti allontani e io mi sento confortato perché ho contribuito a spezzare le tue catene, a superare il tuo dolore e la tua sofferenza. E se vieni con me è perché ti costituisci, attraverso un atto libero, come essere umano, non perché sei semplicemente nato â??umanoâ?.


Io sento in te la libertà e la possibilità di costituirti come essere umano. La tua libertà è il bersaglio dei miei atti. Allora neanche la morte fermerà le azioni che hai messo in marcia, perché sei essenzialmente tempo e libertà.


Amo quindi dellâ??essere umano lâ??umanizzazione sempre più profonda.


Ed in momenti di crisi, di cosificazione, di disumanizzazione come questi, amo la possibilità di una sua futura riabilitazione.


Silo, Discorsi, Opere Complete


---------------------------------------------- * ------------------------------------------------------


Il messaggio mi è piaciuto moltissimo. Capita giusto giusto in una settimana dedicata a litigi probabilmente banali e a dissapori riesumati dalla naftalina. Credere nell'uomo e nell'umanità e credere nell'umanità che è nell'uomo. Ritrovare in me "l'umanità" di perdonare, di non prevaricare nonostante la ragione. "Essere" e basta! A prescindere dalle critiche, dalle arcaiche fratture ritornate d'attualità. E' un concetto che non devo dimenticare, che non devo permettere all'orgoglio, alla rabbia o all'inquinamento emotivo quotidiano, di accantonare o cancellare.



3 commenti:

  1. grazie, da parte mia grazie. perchè per me vedere queste parole pubblicate in giro per i blog è bellissimo

    RispondiElimina
  2. E grazie anche da parte mia, perchè dimostra (caso mai fosse necessario) quanto è importante, utile, e forte quello che stiamo costruendo. Tutti noi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. grazie a voi che portate una botta di fiducia in giro qua e là ;)

    RispondiElimina