martedì 9 marzo 2004

SIMMO NAPULE PAISA...


SIMMO NAPULE PAISA'


Che Dio ce ne scampi, mai più, mai più, maaaaii piiiiùùù!!!! Serata allucinante!


Premetto che non sono leghista, razzista, classista o altro, ma ieri sera ho sentito ribollire i miei geni lombardo veneti!


Mi hanno rapita! Con l'inganno mi hanno proposto una pizza tra amiche, mi hanno detto che si andava nel VARESOTTO, ergo regione lombardia. Il nome del locale era in effetti un po' allarmante, ma non mi sono formalizzata: "DA MIMMO". Mi son detta: Mimmo sta alla pizza, come la Sciura Giulia alla busecca, quindi farà una pizza fantastica. E mentre eravamo in strada le mie amiche mi parlavano della fantastigliosa pizza di Mimmo. Avevo già l'acquolina. Per la precisione mi ero messa carina, con tanto di pizzi e merletti.


E invece....


Ggnnneeeekkk apro la porta e mi trovo scaraventata nella Napoli di inizio secolo, ma quella dei quartieri spagnoli! Non capisco, frastuono, puzza, pesci e gente che mi spinge: " oh ma che BBelle signorine"... e mi guarda le gambe! Mi sento come Troisi e Benigni in quel film, come si chiama? Quello dove loro finiscono nel medioevo (penso sia Non ci resta che piangere) e chiedono" Ma davvero siamo nel 1400???" e l'altro: "Quasi 1500!!" Strusciando su un pavimento di legno unto, finisco in una sala chiassosa, ricolma di donne (donne???) con la luce al neon (che odio) e ci sbattono in una tavolata vicino al muro ricoperto di perline.


Inutile dire che già a quel punto mi ero chiesta: "Ma cosa ci faccio qui????" almeno 70 volte. Ci sediamo e inizio a far conoscenza con le altre ragazze al tavolo con noi, amiche di amiche di amiche..... Da dove vieni? Messina, Napoli, Catanzaro, Nuoro...Era chiaro, avevo sbagliato strada! Pensavo di essere nel varesotto ma ho evidentemente sbagliato strada. Mentre cerco di ricomporre il quadro, si spengono le luci. Già tremo e non certo per la paura del buio. Ed ecco l'inimmaginabile. Mi vedo comparire Pulcinella con tanto di caccavella, seguito da un bambino paffuto vestito da straccione e da un attempato signore in abiti folkloristici con il tamburello a sonagli. E' uno scherzo vero???? Dai, avete scherzato, bontempone! No? Non è uno scherzo? Sono davvero finita nella puntata "il peggio della Corrida di Corrado?". Oh mio Dio!!!! Vi prego portatemi la pizza e il conto che voglio fuggire!!! Però la mia amica era tanto felice, mi abbracciava, sentivo che era sincera, che mi voleva lì. Evabbhè, sopportiamo Pulcinella e la Corrida tanto adesso finisce. E invece, sbucano fuori a tradimento dei microfoni. Si, e degli amplificatori, e sì.... si canta! Tutta sera, solo canzoni napoletane o quasi. E via di "Malafemmana" e "Tu si na cosa grande". Non ho smesso un secondo di domandarmi che pertinenza avesse quella sceneggiata alla festa della donna, mica siamo a carnevale! Per vendetta trasversale non ho mangiato la sua pizza.


Basta mi arrendo, canto " O sole mio" e bevo vino. La mia amica ride, mi dice che son krukka e vabbhè, però le ho stappato la promessa di mangiare crauti e birra per una sera. La disfatta è quasi fatta, passa il bimbo paffuto per i tavoli per far toccare il cornetto, sì quello rosso di plastica che dovrebbe portar fortuna. La musica è incalzante, volume assordante. L'uomo attempato ci regala uno streep: ce lo troviamo nella sala con "la carne vecchia" (come puntualizza la saggia del gruppo) in bella mostra, per fortuna ha tenuto i pantaloni! ... Mi hanno drogato secondo me. Ci promettono che la musica finirà per mezzanotte, e Dio solo sa con quale pathos abbia fatto il conto alla rovescia. Me l'inevitabile accade. Rintocca la mezzanotte e le signore attempate del corso di liscio chiedono una baciata, è fatta! La disfatta è completa! Improbabili ballerine si accalcano per dimostrare i progressi fatti nei pomeriggi danzanti per pensionate. Ma sì, alla fine mi fanno quasi ridere, e ridiamo !


Eppure, per qualche arcano, misterioso, recondito, assurdo, bislacco motivo è stata una bella serata. Forse perchè eravamo semplicemente noi stesse, forse perchè c'era il piacere di stare insieme, forse perchè ho visto la mia amica sorridere.... che importa capire il motivo?


8 commenti:

  1. Uèèèè...iamm' bell' :)
    bacio stelasa

    RispondiElimina
  2. Ops... sono..ero.. mezzaluna errante..che diamince è???

    RispondiElimina
  3. Ti inviterò per un maialino sotto terra :).

    RispondiElimina
  4. maialino sotto terra???? diamince???? spiegami che son bionda :D

    RispondiElimina
  5. Io mora e sarda... ma almeno quello (il maialino, dico) si mangia nei boschi e lo cucinano sottoterra...e non c'è puzza :) Diamince è un diamine... ehm..errato :))

    RispondiElimina
  6. ahhahaahahahahhahahhaha u purcedduuuuu :) mi fai venir fame

    RispondiElimina
  7. io me ne sarei andata.
    istantaneamente.
    odio pulcinella...

    RispondiElimina