lunedì 15 marzo 2004

3 MINUTIOggi ero i...

3 MINUTI


Oggi ero in macchina, in centro al mio paese. Passando ho visto un'epigrafe: Marco ... 28 anni! Lo conoscevo Marco, è un viso che appartiene alla mia adolescenza. Occhi azzurri, capelli biondi, sorriso sereno e animo gentile. Il ricordo che ho di lui, è di un'estate lontana quando ancora eravamo "i ragazzi del muretto". Ero piccola allora e non potevo andare in auto lontano come facevano gli altri della compagnia. Ricordo quel sabato sera in cui tutti erano andati in discoteca e io stavo per tornare a casa. E inceve no, Marco e Gegè sono rimasti con me. Abbiamo parcheggiato i nostri "Ciao" e ci siamo sdraiati a pancia all'aria sopra il muretto. C'era caldo e il cielo era sereno. Ci siamo messi a parlare, hanno cancellato la mia malinconia. Guardavo in sù, vedevo le stelle e mi sentivo meno sola.


Marco era gentile e non lo dico solo oggi mentre scrivo questo coccodrillo. Un bravo ragazzo davvero: serio, dolce, che è stato capace di girare le spalle e andare via quando la compagnia iniziava ad essere sbagliata. Marco si era sposato da sei mesi, sabato è morto tra le braccia di sua moglie. Un'embolo e un secondo l'hanno portato via. Lei pensava che scherzasse, rideva e gli diceva di alzarsi, di smetterla di fare lo stupido.


Ero in macchina, ho visto un'epigrafe ed è suonato il mezzogiorno. Radio Capital ha annunciato 3 minuti di silenzio per le vittime della strage di Madrid e passa una vibrante Ave Maria da pelle d'oca.


Non posso, non riesco a non pensare che non è giusto tutto questo. E' una domanda banale, estremamente retorica, ma perchè nessuno riesce a darmi una risposta? Dov'era il mio Dio mentre faceva morire un ragazzo d'oro e faceva campare quegli stronzi che hanno messo le bombe sui treni? Io ci credo nei Suoi progetti. E' da quando sono bambina che mi dicono che non posso capire le scelte di Dio, ma che Lui è buono e sa quello che fa. Però Dio, scusa se te lo dico, ora bambina non lo sono più e un "si fa così perchè lo dico Io" non mi basta come risposta. Bastava che spostavi la mira del tuo fulmine, pensa quante vite avresti risparmiato! ... Non lo so, io aspetto, tanto sai dove trovarmi, quando hai 5 minuti prova a darmi un lampo di genio che mi illumini, nel frattempo sto in silenzio per 3 minuti e mando un bacio a Marco ripensando alle stelle di quell'estate.


....CIAO MARCO...


2 commenti:

  1. le persone non si perdono. rimangono dentro di noi. anzi, diventano noi. solo dio rimane fuori. le ragioni le sai. baciogrosso.

    RispondiElimina
  2. Si perdono, eccome. Dentro non è come accanto..e non ridono. Non più. Dio non rimane fuori... ne è sempre rimasto, fuori. Ponzio Pilato è lui e si lava le mani nell'Atlantico.

    RispondiElimina