sabato 12 febbraio 2011






Mi rendo conto che non ce la farò. A fare questa cosa delle mamme simpatiche, no, proprio non va per me. Non concepisco di stare sei ore negli spogliatoi della piscina a parlare del nulla in mutande, con voci irritanti da sè frustrato.
Non concepisco come si possa ingombrare uno spazio vitale strettissimo, con pachidermici culi inguainati da improbabili mutande trendy. Si perchè la mamma del giorno sfoggia il tacco 100 alle 9 del mattino, ha la mutanda firmata, la sciarpa griffata, la gamba slanciata, la ciocca meshata. La sua vita sociale si estende dal cancello dell'asilo allo spogliatoio della piscina e lei, costi quel costi, sarà perfetta e frizzante e simpatizzante e attualizzante. Tu invece sarai sempre quella con l'occhio a mezz'asta per il sonno arretrato perchè sarai stata così stupida da leggere fino alle due di notte, anzichè confezionare cerchietti di glitter per le amichette della piscina. Sarai quella che arriverà in ritardo, che avrà i jeans stracciati, e la faccia di una che non vede l'ora di stare con suo figlio chiudendo il mondo fuori. Sarai quella che avrà una vita sociale incomprensibile e insondabile e sarai la reietta del gruppo "mamme modello".
Sarai quella che guarderà suo figlio raggiante e lo abbraccerà, che lo porterà ad ascoltare musica e a scoprire il mondo, nonostante le gufate di nonne, zie e affini che vedono in te la peggiore mamma del giorno.
Sarai quella che si addormenterà abbracciata al suo bambino, magari nel lettone, che è così deplorevole si sa. Sarà quella che insegnerà la libertà di amare al suo scricciolo e questo ti fa star bene, nonostante le occhiate di disapprovazione e le ramanzine di chi vive aggrappato al lexotan pensando di aver capito come si sta al mondo
.

7 commenti:

  1. Io approvo totalmente la tua mammitudine, proprio perchè simile alla mia!
    Bianca

    RispondiElimina
  2. E'bellissimo questo tuo modo di amare la vita che si moltiplica all'infinito attraverso la cura e le coccole del proprio cucciolo. Amore fatto di cose concrete, quelle vere e non quelle finte di cui hai descritto benissimo i connotati dei tacchi.
    Per quanto riguarda il Lexotan, che non sapevo che cosa fosse, ed ho scoperto che è un ansiolitico e dato che mi sono messo volontariamente il mantello metaforico dell'apostolato, predico ed invito quindi anche te ad avere molta misericordia per chi lo prende.

    RispondiElimina
  3. ho molta misericordia di chi lo prende, ma ne ho molta meno con chi crede di sapere come gestire la vita altrui, tanto più se i buoni consigli e la buona esperienza sanno di chimico.

    RispondiElimina
  4. Sei partita dalla piscina, da isttruttore di nuoto, ti dico che hai assolutamente ragione. Ti ringrazio quasi.

    I bambini di oggi sono assolutamente "molli". Distanti, assenti, "indietro".

    Han bisogno di mamme che mostrino loro la realtà, il mondo, che insegnino loro ad ascoltare, ad ascoltarsi, a conoscere, a conoscersi. La verità su tutto.

    I bambini di oggi crescon davanti la tv, dinanzi alla continua menzogna, alla cultura della superficialità e dell'arrivismo, e ciò che vedo ogni giorno è raccapricciante.

    RispondiElimina
  5. sono d'accordo sul " chimico " ed in parte sul chi crede di sapere, ma il discorso è troppo lungo.
    Comunque il mondo è pieno di percorsi istituzionalizzati e no che ci gestiscono la vita.
    A meno che tu però ti riferissi proprio al sottoscritto................ allora sono d'accordo in pieno.

    RispondiElimina
  6. questo post è stato scritto pensando ad alcune persone nello specifico...ma tu non sei nel novero, tranquillo :)

    RispondiElimina
  7. Ciao... è il primo post che leggo.
    E' ciò che provo ogni giorno e che a volte mi fa un po' soffrire, perchè finisco per sentirmi davvero sbagliata. Come mamma, non come donna. Mi dico che forse una mamma dovrebbe esser più stupida e più serena nella sua imbecille mediocrità, a tutto vantaggio della famiglia e delle istituzioni. Ma non ci credo davvero, e infatti non ci provo... vedo che non sono la sola !!

    RispondiElimina