martedì 9 febbraio 2010

Il commento di Mousi " ...il problema è che la pazzia e la depressione non sono qualcosa di volontario, la droga sì purtroppo. Perlomeno l'inizio lo è" mi ha fatto venire in mente un brano del Secretum di Petrarca. E' S. Agostino che parla e dice:

s.a. Eppure di tutti i vostri atteggiamenti, o mortali, non ce n'è alcuno che mi meravigli di più e che più mi ripugni, di questo vostro indulgere a bella posta alle vostre miserie, e di far finta di nono conoscere il pericolo che vi sovrasta, oppure di cacciarne il pensiero, quando per caso vi si presenta.

p. Come?

s.a. Credi che esista qualcuno tanto pazzo che, se fosse colpito da una grave malattia, non vorrebbe innanzi tutto ritrovare la salute?

p. Non penso che ci sia qualcuno così demente.

s.a. E allora? credi che ci sia qualcuno tanto pigro e imbelle da non inseguire con impegno ciò che desidera con tutto il suo cuore?

p. Nemmeno questo.

S.a. Se io e te siamo d'accordo su questi due punti, dovremmo accordarci per forza anche sul terzo.

p. Qual è, questo terzo?

s.a. Come desidera di non essere infelice chi abbia scoperto attraverso profonda e intensa meditazione la propria infelicità; e come chi ha cominciato a nutrire un simile desiderio cerca di realizzarlo, così chi cerca di realizzarlo è pure in grado di riuscirci. Ed è evidente che questo terzo punto non può essere impedito che dalla debolezza del secondo, e il secondo a sua vulta da null'altro se non dalla debolezza del primo: sicchè occorre che proprio in quel primo consista, per dir così, la radice dell'umana salute...."

... scrivo questo perchè non credo che nessuno si droghi per il gusto di drogarsi sapendo sin dall'inizio a cosa va in contro... la droga copre un malessere, una mancanza, così come lo copre una malattia mentale che è a sua volta sintomo di una mancanza...


2 commenti:

  1. Ma veramente, io non sono in guerra con nessuno e tra l'altro ho anche smesso di fumare. Mi farebbe piacere se volessi scrivermi ma dovresti farlo via e-mail perchè su facebook non esisto più. Fai come credi sia meglio per te, senza impegno, senza rancore, solo scoprirai che sono diverso come penso lo sia anche tu. Colgo l'occasione per farti i miei auguri per la tua maternità, scusa il ritardo ma me la menavo un po perchè non sapevo come comportarmi e scusa se ti contatto qui ma non ho più un tuo indirizzo mail. Saluti Klaus

    RispondiElimina
  2. Ciao Cla... se vuoi il mio indirizzo mail è dlaura76@hotmail.com

    RispondiElimina