lunedì 16 febbraio 2009









Così oggi siamo tornati all'università e abbiamo respirato quell'energia progettuale che ci mancava ... anzi, mi mancava, da un po'. Tornare ad essere autonoma, muovermi senza stare male in giro per la città, avere nuovamente voglia di ricominciare, è stata davvero quella cosa in più che stava via via sciamando. Perchè diciamolo, in questi mesi di dissesto gastrico gestazionale, quelle voci che mi dicevano "e ma adesso come farai, ma sei ancora così sicura di andare avanti, adesso che diventi mamma certe cose non te le puoi permettere" erano davvero centuplicate. Una parte di me si raccontava che in fin dei conti, mollare subito non avrebbe fatto poi tanta differenza, tanto più se nel baratto acquistavo un bimbo.

Però oggi ho creduto che fosse ancora tutto possibile, che c'erano ancora troppe carte da giocare prima di lasciare il tavolo. Ho ho avuto la visione di me tra qualche anno, lì nel chiostro, con un buffo cappellino da laureata in testa e fuori ad attendermi la mia famiglia: mio marito e il mio piccolino. Ecco mi è parsa così bella quell'immagine che penso valga la pena di combattere qualche battaglia in più prima di mollare. In fin dei conti devo stringere i denti solo per un annetto, l'anno prossimo porterà novità che mi consentiranno di investire sulla qualità della mia vita e quindi in quella dei miei cari.

Proviamo a portare nella sessione di maggio linguistica, almeno lo scritto di letteratura e geografia delle popolazioni. Mi ero posta l'obbiettivo di 6 esami annui con un anno di rallentamento pro bimbo, vediamo se riesco a darne 3/4 prima di dicembre. Troppo presto per non sperare che sia ancora tutto possibile.

5 commenti:

  1. linguistica a me è piaciuto...
    e mi raccomando, sta attenta quando dai solo uno scritto a fare la seconda parte nei tempi...

    RispondiElimina
  2. Ok, così va bene. Non si molla mai.

    RispondiElimina
  3. vai non mollare la soddisfazione sarà decisamente piu grande, poi il tuo bimbo vuole che continui non vuole mica essere di ostacolo

    RispondiElimina