giovedì 5 giugno 2008

e poi oggi girà così... però è bellissima


Vola, colomba bianca, vola,
diglielo tu che tornerá.

Dio del ciel se fossi una colomba
vorrei volar laggiù dov'è il mio amor,

che inginocchiata a San Giusto
prega con l'animo mesto:
Fá che il mio amore torni, ma torni presto.

Vola, colomba bianca, vola,
diglielo tu che tornerò.
Dille che non sarà più sola
e che mai più la lascerò.

Fummo felici uniti e ci han divisi,
ci sorrideva il sole, il cielo e il mar.
Noi lasciavamo il cantiere
lieti del nostro lavoro
e il campanon din don ci faceva il coro.

Vola, colomba bianca, vola,
diglielo tu che tornerò.
Dille che non sarà più sola
e che mai più la lascerò.

Tutte le sere m'addormento triste
e nei miei sogni piango e invoco te.
Pure el mi vecio te sogna
pensa alle pene sofferte
piange e nasconde il viso tra le coperte.

Vola, colomba bianca, vola.
Dio del ciel diglielo tu

9 commenti:

  1. e poi son cattivo io quando le dico che non sta bene, eh?!?

    Ecco le prove...

    RispondiElimina
  2. era la canzone di mia nonna...dimostrazione che io sono sana e tu un puffo malefico

    RispondiElimina
  3. ohibò... e io che pensavo fosse di Claudio Villa...

    RispondiElimina
  4. e la domenica andando alla messa?
    accompagnata dai miei amatori....
    erano le canzoni della domenica in campagna.....
    bei ricordi....
    ciao..

    RispondiElimina
  5. tua nonna un cazzo! questa canzone vinse Sanremo nel 1952. Due anni dopo, sarei nato io. Ritira quello che hai detto!
    :-)

    RispondiElimina
  6. santo cielo.. l'ho vista ora.
    ma è terribile!
    di un kitsch sconvolgente.
    fattelo dire da una triestina
    :-)

    RispondiElimina
  7. ho letto e riletto il testo, due volte.

    Era un'esperienza che mi mancava, e penso che stasera mi addormenterò pensando a San Giusto, che va pregato con amor mesto. :-)

    Blessed be

    RispondiElimina
  8. gea forse lo è... ma è un po' come le cose di Gozzaniana memoria.... tipo loreto impagliato.. mi ricordano comunque una grande persona e quella volta che siamo saliti sul campanile di san giusto alle 12 e le campane hanno preso a suonare.

    Enrì... ora mi ricorderà due persone meravigliose :*

    Magister.. non ci credo, ti commuovo anche con questo???? ;)

    RispondiElimina