mercoledì 26 dicembre 2007


Eccomi reduce dalle prime 24 ore festaiole. Un natale strano, fatto di alcune tradizioni interrotte a causa di forza maggiore (niente messa di mezzanotte con papà) e di altre tradizioni ritrovate come la tavola imbandita della mamma, il piccolo estasiato dall'arrivo di babbo natale e la mitica tombolata fantozziana dove mio nipote ha sbancato.


Sul fronte regali...bhè devo davvero fare parecchi ringraziamenti. A Gesù Bambino e Babbo Natale sicuramente ... ma anche al cow boy che si è prodigato ad importare un profumo che non è ancora arrivato in Italia e che invece imperversava questa estate in Scozia ed Inghilterra (vedi foto) e che ha organizzato una sorta di colletta tra i miei amici per farmi arrivare una vagonata di libri che avevo nella mia lista di "cose da comprare, leggere e non dimenticare". La cosa carina è che tutti hanno lasciato in prima pagina, compresa la Balorda, mia madre e mia sorella, una dedica personale e da tutti ho avuto parole di amore sincero. So che per lui è stato uno sbattimento incredibile, ma so anche che lo ha fatto per dirmi qualcosa, qualcosa che non includeva la Solitudine o il Senso di Abbandono che mi invade l'anima ultimamente. Un messaggio che non sa di bacio sulla bocca, ma di mille notti a vegliare il mio sonno e che nasce da un'amore profondo che sento albergare in lui.


Anche il mio piccolo mi ha fatto avere un dono speciale: una palla di natale trasparente con dentro una foto di qualche anno fa. Non sapevo nemmeno che esistesse quello scatto, mia madre lo ha trovato e lo ha aiutato a realizzare il regalino. E' una foto con dentro "tutto l'amore che c'è" : lui in braccio a me, piccolo e un sorriso ... il suo sorriso... e io che me lo tengo vicino sorridendo, una sensazione tattile che solo chi ha tra le braccia un bimbo piccolo che in qualche modo gli appartiene può capire.


Insomma un natale dolceamaro che non ha scalfito però l'amore che c'è nella mia vita, quei legami di sangue forti, di amicizie che durano da anni, alcune da metà della mia vita, altre da "solo" pochi anni ma di una portata tale da far recuperare le tappe a grandi passi. Penso sia questo il dono più grande che ho ricevuto e domani.. domani sarà domani e io sarò ancora forte o forse no, ma l'oggi che ho vissuto nessuno me lo potrà portare via.


p.s. Altri regali in ordine sparso: cappotto, smemo, telefonino, trousse, sciarpa, prodotti corpo, stampini per biscotti e domani secondo round :)


Ma soprattutto I MIEI LIBRI


Simone Cristicchi


"Centro di Igiene mentale"


Tiziano Scarpa


"Venezia è un pesce"


Alda Merini


"Uomini Miei"


"La pazza della porta accanto"


"Lettere di Pasolini"


"Il Tavor"


"La Magia delle Mani"


"Io dormo sola"


"Aforismi e Magie"


"In questa casa dove non si sentono rumori i ricordi sono tanto fievoli da doverci morire dentro. E io sto morendo d'amore, l'amore per un uomo che non mi vuole e che non toccherà mai il mio corpo. Anche perchè forse la sua anima non ha nè occhi nè mani" (tratto da Il Tavor, Alda Merini)


10 commenti:

  1. Io e l'Animale abbiamo mentito spudoratamente nella dedica.. mica ti vogliamo così bene :P

    RispondiElimina
  2. no minca ma non è un problema... anche io ti applaudo per solidarietà con il pubblico mica perchè sei brava :D

    manu bacibacibacibacibacibacibaci

    RispondiElimina
  3. A presto cara...

    Ti auguro un felicissimo Anno nuovo!!!


    e tantissimi auguri per la tua festa!!!

    RispondiElimina
  4. esatto... visto che ti sei ricordato che sono una befana vedi di comportarti bene perchè io porto i doni.... ma anche no!!!

    RispondiElimina
  5. no Monica non ancora... ma mi sono ripromessa di diventarlo per il 2008 :)

    RispondiElimina
  6. Sempre delicata, appena ho tempo voglio rileggerti con calma e lasciarti un commento migliore di questo. Un saluto.

    RispondiElimina
  7. ecco Misi difendimi tu da quella bruta della monica che mi insulta... diglielo che io sono delicata :)

    RispondiElimina