giovedì 13 dicembre 2007

E' Santa Lucia, il giorno più corto dell'anno. Sul mio fiume oggi è festa. Anche nella terra di mio padre si festeggia, ma come al solito, io son fortunata e sono nata a Milano e quindi oggi sono in ufficio. Almeno è questo quello che pensavo mentre, completamente ottenebrata dal sonno, cercavo di convincere l'auto a inserire il pilota automatico per arrivare in ufficio. Penso alla nonna, alla mia Lucia, e la sento vicina al mio cuore, silenziosa e attenta e lì pronta a puntare il muso per spingermi ad andare avanti e mi sento più forte.


Poi ho pensato alla serata di ieri sera, alle mie amiche, al fatto che basta uno sguardo tra noi tre streghe per capire ogni angolo di cuore, al fatto che alla fine di ogni dramma ci guardiamo in faccia mandiamo affa..e scoppiamo a ridere, perchè qualunque cataclisma accada nella nostra vita noi tre resteremo unite e disperate e felici e matte e forti e fragili insieme. E poi arrivo in ufficio e leggo una mail. Non dico di chi è, ma potrei scommettere che qualcuno di voi saprà indovinare. Mi ha scritto parole, con il suo modo di comunicare emozioni forti senza nemmeno saperlo. Facile come un clik. Eppure a me piace dare il giusto peso e contesto alle parole e quelle che lui mi ha scritto oggi, sono state il mio regalo di Santa Lucia. Mi ha dato quello che aspettavo da mesi: essere capita e accettata. In toto. Con tutto il mio essere ingombrante ed espansiva. Non ha avuto paura di me, non mi ha allontanata e soprattutto mi ha capita, senza impegno, così a pelle.


.... Fare dei complimenti è una cosa bellissima e i
tuoi si respirano come venuti dal cuore e donati
con il sorriso negli occhi...


....Nel dare amore non c'è mai nulla di cui vergognarsi.
Non è il tuo modo di parlare che mi spaventa, nè
penso possa spaventare qualcuno sapendo con che
amore viene trasmesso....


p.s. ORE 12.45... non mangio da quasi 25 ore ... se non mi sentite più preoccupatevi :)

7 commenti:

  1. oh, che bel finale.

    [sì, qua si festeggia...ma si lavora uguale!]

    RispondiElimina
  2. felice Santa Lucia Bin,ma come lavorate?!?! e come fa a portare i doni??? :)
    Devo scrivere qualche post dal retrogusto ottimista o la mia casella di posta finirà intasata di persone allarmate che mi chiedono cosa mi sta succedendo ehehee :)

    RispondiElimina
  3. (....eppure ci terrei davvero, a leggere il tuo commento...)

    RispondiElimina
  4. direi che con santa Lucia è andata meglio a te ...
    o a lui ?
    e mangia !!
    : ) ciao..

    RispondiElimina
  5. a me sicuramente... lui è circondato da persone splendide una in più o in meno non fa molta differenza.. ma sono contenta di essere in "più" :)..
    ho mangiato un pezzo di pizza freddo .. uno schifo... adesso fino a domani direi apppoooSStoo :)

    RispondiElimina
  6. l'internazionale mi ha dato il compito di portare dolci a tutti, ergo: ti porto una vagonata di torroni, panettoni, pandori e varie che ti tocca di mangiare ue..

    RispondiElimina
  7. solo pandoro da buona veronese!! E con la crema whisky e mascarpone ben spalmata sopra come una rasatura a gesso!

    RispondiElimina