mercoledì 7 novembre 2007



non piangere mai
su chi ha abbandonato la sua vita


nei manicomi
L'hanno fatto spontaneamente
per non essere molestati
E' gente che ha un'anima sola


e se perde quella muore
Voi uomini avete più anime
e molte maschere sul vostro viso
Giocate in enormi teatri del non senso
ma noi eravamo felici
di andare verso la morte
tragica soluzione di una vita


che non volevamo


dedicata a Simone Cristicchi




CONVERSAZIONE



me: ho scoperto che vecchioni ha fatto una canzone per lei

e C'è DI MEZZO ANCHE CAMPANA. VEDI io da vecchia sarò così

una vecchia in sovrappeso che la gente penserà pazza e che avrà negli occhi tutta una vita : io non so, la pazzia non mi dispiace. penso sia più folle

Gibson: spero sarai un pò PIU' in carreggiata

ME

passare i giorni uguali ai giorni e pensare che tanto "o invecchi o muori"







Roberto Vecchioni - Canzone per Alda Merini



Noi qui dentro si vive in un lungo letargo,


si vive afferrandosi a qualunque sguardo,


contandosi i pezzi lasciati là fuori,


che sono i suoi lividi, che sono i miei fiori.


Io non scrivo più niente, mi legano i polsi,


ora l'unico tempo è nel tempo che colsi


qui dentro il dolore è un ospite usuale,


ma l'amore che manca è l' amore che fa male.


Ogni uomo della vita mia


era il verso di una poesia


perduto, straziato,


raccolto, abbracciato.


Ogni amore della vita mia


ogni amore della vita mia


è cielo e voragine,


è terra che mangio


per vivere ancora.


Dalla casa dei pazzi, da una nebbia lontana,


com'è dolce il ricordo di Dino Campana;


perché basta anche un niente per essere felici



basta vivere come le cose che dici,


e di vederti in tutti gli amori che hai


per non perderti, perderti, perderti mai.


Cosa non si fa per vivere,


cosa non si fa per vivere,


guarda! Io sto vivendo.


Cosa mi è costato vivere?


Cosa l' ho pagato vivere?


Figli, colpi di vento...


La mia bocca vuole vivere!


La mia mano vuole vivere!


Ora, in questo momento!


Il mio corpo vuole vivere!


La mia vita vuole vivere!


Amo, ti amo, ti sento!


Ogni uomo della vita mia


era il verso di una poesia


buttata, stracciata,


raccolta, abbracciata.


Questo amore



della vita mia,


ogni amore della vita mia,


è cielo e voragine,


è terra che mangio


per vivere ancora.




(Alda Merini)


2 commenti: