mercoledì 31 ottobre 2007



Mi viene difficile parlarne e forse è anche un po' patetico e superfluo. Forse, nonostante quello che mi dici tu, dovrei comunque reagire come ieri sera e giocare di sponda con il mio sarcasmo e la mia forza. Però non so, sono abbastanza confusa. Ho retto bene, sono stata quasi grandiosa nel tener testa a due trogloditi che hanno deciso di picchiarsi pur di non parlare. Non ho tremato, non ho urlato, sono stata ferma e decisa. Poi sono salita in macchina e ho preso a tremare dalla bocca dello stomaco.


Un attimo, poco più, giusto i cinque minuti d'auto per tornare a casa. Poi è bastato scendere dai tacchi, infilare il pigiama, raccontare la giornata e riderci su. Ecco, sarebbe andato tutto bene se poi non fosse arrivato il sonno, peggio ancora il dormiveglia dove non distingui la realtà dal mondo onirico.


E così il volto paonazzo di quell'uomo stretto contro il muro, è diventato il mio, steso su di un letto, con una mano alla gola. Quella violenza, quelle labbra livide, l'impotenza sotto la morsa della rabbia erano il mio corpo stretto contro una lamiera. E nel sonno sembrava ancora tutto vero, sentivo il respiro mancare, sentivo la voglia di scappare e la paura che mi rendeva immobile. E dal sogno inconscio al pianto vero, il passo è stato breve. Mi sono trovata ancora a piangere singhiozzando, ancora la faccia nel cuscino e la paura di riaddormentarmi. Fino a quando non è stato tutto buio, fino a quando la televisione ha smesso di mitragliarmi flash di luce negli occhi, fino a quando il soffitto è diventato palpebre pesanti. Questa mattina dormivo direttamente sul materasso, nella lotta notturna sono riuscita a sradicare anche il lenzuolo sotto e la spugna...



Ora io non vorrei fare la tragica... ma penso che ogni tanto, bisognerebbe riflettere sulla relatività della propria rabbia (e frustazione)... e pensare che un pugno è carne su carne, è violenza che resta attaccata agli incubi anche a distanza di anni. E' vita che si porta via, anche solo per una notte insonne ...


Io credo che ogni tanto sia d'obbligo ricordare....


TAMARA


http://www3.varesenews.it/insubria/articolo.php?id=42028


http://www.perotorino.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=245&Itemid=29


http://maigret.typepad.com/ideepercordenons/files/09_liti_tra_vicini_di_casa.pdf


http://www.ilportico.it/articoli/details.php?ID=12083


17 commenti:

  1. non c'è bacio che possa guarire un livido, né perdono che possa sciogliere una paura. lo dico da uomo, a una donna. insegnami l'amore, e guariscimi dalla violenza.

    RispondiElimina
  2. Paura...anzi paure...
    ...purtroppo le violenze sono ormai radicate nella società...
    ...la civiltà è andata un po' a farsi benedire...
    ...per parlare e discutere delle cause si farebbe notte...quindi non sto a discuterne...
    ...posso solo dire che ultimamente, con tutte quelle che si sentono inizio a non esser piu' tranquillo, ho timori e paure, nell'andare in giro, in certi luoghi, in certe zone, che non si possono evitare!...ho preso l'abitudine, di guardami molto piu' attorno, guardarmi le spalle, anche piu' del dovuto...è faticoso vivere cosi...con la paura adosso...
    ...il problema è che non si vedono molti sforzi per risolvere la situazione...mi chiedo che futuro riusciremo a dare ai nostri figli...che poi...ma con che coraggio lo faccio un figlio?...

    RispondiElimina
  3. e non si vedono molti sforzi no se la gente si prende a pugni per quattro bollette enel.... la non violenza parte dall'uscio di casa nostra.

    RispondiElimina
  4. Vero....
    ...poi non so cosa ti sia successo...
    ...certo a me viene in mente chi viene accoltellato alle due del pomeriggio in stazione centrale...
    ...gli stupri in pieno giorno....

    ...quattro pugni a momenti vanno anche di lusso con i tempi che corrono....

    RispondiElimina
  5. frez sono abbastanza categorica sulla cosa.... la violenza è ogni cosa, non c'è un meno peggio... nemmeno la violenza verbale concepisco molto ... tranne quando guido e sono in ritardo chiaramente :)

    RispondiElimina
  6. E...già...brava....
    ...allora quello che fa comodo a te va bene....eh....te sei una di quelle delinquenti in auto, che incontro ogni giorno!....ehehe scherzo!

    Sono daccordo che la violenza sia violenza, punto...non ne va bene nessuna....quello che dicevo è che se capita di incontrare un malintenzionato ti vien da pensare "cazzo, speriamo mi dia solo due cartoni in faccia e che non mi dia una coltellata"....

    RispondiElimina
  7. volevo fare la spiritosa.. come al solito.. ma non mi sembra il caso.. un bacio :-*
    Ps hai voglia di amministrare il mio condomio?

    RispondiElimina
  8. monica così poi mi tocca far rissa con te? :)

    RispondiElimina
  9. la non violenza parte dalla capacità della propria intelligenza di governare se stessi.
    ed è qui il problema, temo.....

    RispondiElimina
  10. still.. hai centrato esattamente il problema....

    RispondiElimina
  11. Qualcuno ha visto la tolleranza?
    Era qui poco fa, ne sono sicuro!!!
    Chi ha preso la mia tolleranza?
    Dov'è finita la tolleranza?

    Questo è il problema.
    La gente, come dici giustamente, esce di casa già con le eliche frullanti!
    E poi... si finisce a perdere il controllo per piccolezze.
    Pace, saluti :)

    RispondiElimina
  12. la cosa merita serietà. e sì, la violenza è tutta purtroppo. E' questa abitudine ormai endemica della società attuale di responsabilizzare gli altri ed essere incapaci di essere artefici di noi stessi. Dai genitori che se la prendono con i professori per il voto del figlio (tipo che se lo meritava il coglione un 3 no??) a quelli che per due metri di strada in coda ucciderebbero e li vedi lì con la testa fumante, come se fosse la conquista del metro per la salvezza dei neuroni. Sì, la violenza è tutta, totale, ma non riesco a condannare i violenti oggi perché li considero solo frutto della società e quindi è anche colpa mia se invece che "prego passi pure, le pare" oggi c'è il "cazzo vuoi, fottiti".

    ps: poi vabbè, mai fare a botte con uno più grosso eh :))

    RispondiElimina
  13. io il violento e lo condanno eccome.. sempre e comunque, così come condanno la violenza della provocazione. Sarà anche colpa mia certo, e me ne assumo le responsabilità, sarà colpa della società, senz'altro... ma allora perchè c'è chi riesce a vivere una vita senza mai tirare un pugno? Non ha alcuna attenuante chi alza un solo dito...fosse pure il medio!

    RispondiElimina
  14. soprattutto chi alza il dito medio: alla gogna subito; vorresti salvare berlusconi e la santanché? ue'..
    io per canto mio non ho mai picchiato né sono stato picchiato. credo fortemente nella dialettica e, come diceva il grade woody, soprattutto nella fuga. :)
    salut, buon ponte

    RispondiElimina
  15. ti pare che possa salvare proprio loro due? :)

    RispondiElimina