mercoledì 1 agosto 2007

quadro o cornice?

Serata in famiglia che mamma e papà partono domani. Si chiacchera tra donne, sedute in giardino al lume delle candele. Mia sorella, opportuna come un attacco di dissenteria che ti coglie mentre sei bloccato in un ascensore al 15 di agosto e con quel piglio da maghetta svarionata, vittima dei troppi fumi esalati dalle proprie pozioni, mi dice che sono una donna castrante ('nartra volta). Che considerando che saturno entra nel segno, gira a destra, fa una gira volta e la fa un'altra volta, io tendo a prevalere sui segni di fuoco ed è un disastro e che devo stare attenta (agitando il dito indice a modi maestrina vergine delle scuole piemontesi ai tempi di Cavour).


In tutto sto sproloquio di parole comprate al tre per due, ribadisce che io sono troppo maschile all'interno della coppia. La mia quinta di reggiseno si alza offesa e inizia a gridare "e noi ti sembriamo maschili?!?!??!" Bene, allora parliamone della mia "mascolinità". Sono una donna che se la sa cavare, che se proprio la lasci sola in un modo o nell'altro si arrangia. Certo che la solitudine non è quello che vorrei dalla vita, ma è un prezzo che sono disposta a pagare se la moneta di scambio è la mediocrità o l'ipocrisia. Non me ne frega di avere un uomo che pende dalle mie labbra, non me ne frega di un uomo che mi porti a fare la spesa. Se volevo un maggiordomo me lo compravo a rate. Quello che voglio è un Uomo da amare, e STIMARE, dal quale imparare, con il quale fare la spesa, che in due è più divertente e che se ogni tanto pende dalla mie labbra, o meglio ancora le bacia, mi fa contenta.


Quando ero piccola mi dicevano sempre "quello che conta è il quadro, non la cornice". Ecco, poi finisce che agli insegnamenti che ti propinano da bambina, ci credi anche. Voglio un quadro! Se non posso averlo, lascio anche la cornice grazie, e magari mi compro una stampa low cost all'ikea. Di grande effetto, di nessun valore, ma che finchè regge da molto l'idea di "Casa". E sarà anche essere maschile, e sarà anche castrante... lo è per chi non accetta le sfide. Sono un osso duro, ma consapevole che posso dare tanto. Qualche settimana fa, parlando con un amico, ho detto che la mia anima non è in vendita, non è un prodotto che possono trovare tutti sul mercato. Lui mi ha guardato quasi stupito. Adesso c'è questa foga di farsi accettare sempre e comunque, di essere così esistenzialmente veri. Ecco, non seguo mai le mode.


Quello che ho dentro, quello che so dare è tanta roba (come direbbe Lapo) e non sono disposta a venderla al miglior offerente su E-bay. Mi hanno sempre affascinato i "contrasti" nelle persone. Caratteri spigolosi che nascondevano anime dolci, o donne delicate con una forza degna dei migliori lottatori di sumo. Uomini virili con occhi pieni di tutte le poesie che non potrò mai leggere. Uomini delicati ma con un'intelligenza disarmante. Si finisce sempre per dare etichette che ci semplificano la vita, che ci fanno dire "ecco ho capito come sei". Ecco... fatemi capire come sono, voi che sapete affibiarmi un codice a barre e mettermi nello scaffale giusto, perchè io non so niente, non saprò niente, non posso pensare di sapere niente... ma ho in me tutto il sapere del mondo (vabbhè pessoa chiudi un occhio no?).



13 commenti:

  1. che nick hai su ibei?

    ;)


    pssst...gran post, signorina con le palle.

    RispondiElimina
  2. strano che tua sorella, che almeno in linea teorica dovrebbe essere colei che ti conosce meglio, in realtà non ti conosca affatto...

    RispondiElimina
  3. abbrè... che vuoi lei era la prime relise...si sa che hanno sempre qualche bugs :D

    bonjip....pppssttt grasie :)

    RispondiElimina
  4. ...oh!
    Prima relise con qualche bug a chi?

    IlFrez

    RispondiElimina
  5. Ma se ti etichetto e ti metto su uno scaffale dell'Ikea ti offendi?

    RispondiElimina
  6. no dell'ikea no mi offendo :D

    frez... dai si sa ;)

    RispondiElimina
  7. Brava...
    ...e buone vacanze a proposito

    RispondiElimina
  8. hai preso la palla al balzo..
    come chi castra i canguri!

    RispondiElimina
  9. BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA




    però all'Ikea non ci vengo....

    ;oD

    RispondiElimina
  10. uhmmmmm.... la mettiamo sul sessosensoriale.....BIRBACCIONA!!!!

    ;o)

    RispondiElimina
  11. C'è una persona che mi dice sempre "sei il solito CAPRICORNO"...
    A Saturno però non c'è ancora arrivata... :-)

    RispondiElimina