mercoledì 11 gennaio 2006

Oggi è il mio primo anniversario nella mia nuova casa. Bilancio? Bhè positivo, mai pentita della scelta. Ho imparato tante cose tipo non bruciare l'arrosto, cucinare kuskus e spezzatino. Ho anche imparato a fare il ragù alla bolognese e mio nipote ha detto che è più buono di quello di mia sorella. Ho imparato a fare il bucato senza far danni (diventando schiava dell'acchiappacolore, ominobianco e sole nero per i capi scuri). Ho imparato a dormire sola senza aver paura e a dormire in compagnia ....bhè oddio in realtà invado ancora lo spazio altrui ma ci stiamo lavorando.


Ho imparato a credere di più in me, come esame finale di un percorso che dura da anni. Ho imparato a sentirmi realizzata mentre dipingo la mia casa e la mia vita (tra l'altro il mobile silver è uscito uno spettacolo, quando finisco vi mostro le foto), e anche mentre compro un grazioso portarotolo ad un prezzo scontatissimo. Ho imparato che posso farcela, che la mia vita non è fatta solo di errori e strade sbagliate. Ho imparato che è bello amare come si può amare un compagno, ma anche un amico, un nipote. Non aver nulla da difendere e da nascondere, essere me e piacermi. Ho imparato a tornare alle quattro del mattino, ma anche di alzarmi alle 7.30 del giorno dopo per lavorare, pulire, stirare ma sentire che va bene così.


Ho imparato che è bello essere figlia. Una figlia grande che può esprimersi al massimo senza dover sgomitare per avere i suoi spazi. Ho imparato che è bello essere cercati, ma spesso è molto più bello cercare e vedere la felicità che posso dare ai miei genitori. Ho scoperto che mi piace essere trattata da adulta, come forse lo ero già a 14 anni o come forse non lo sarò nemmeno a 100. Ho scoperto che stare in cucina con mia madre a natale è un privilegio e non un obbligo, che le persone vanno apprezzate finchè le hai abbracciate al cuore senza bisogno di rincorrerle in sogni e apparizioni.


Ho scoperto che la solitudine di una casa tua che si prepara per la notte è solo un nido al quale tornare e non quel senso di smarrimento che provavo mentre mi cercavo invano.



5 commenti:

  1. Presto non sarai + sola, ti ho trovata e non ti mollo + :)

    RispondiElimina
  2. grazie utente anonimo ma devi sapere che sono già fidanzata con un aitante 30enne dalle belle speranze :)

    RispondiElimina
  3. In genere gli anniversari mi spaventano e ne scappo, ma questo tuo pare essere un bell'anniversario: dopotutto è stato un bel 2005, mi pare. Dunque a te un 2006, un 2007, un 2008 e tutti quelli a seguire che siano sempre uno meglio dell'altro!

    RispondiElimina
  4. Bello scoprire ogni giorno cose nuove...

    Senti come promesso ti faccio l'invito...
    guarda in privato.

    RispondiElimina
  5. ottimo mimma. sei grande. da grandi è bello dare. più che ricevere. tutto lì.

    RispondiElimina