giovedì 9 giugno 2005



"CHI GETTA SEMI AL VENTO FARA' FIORIRE IL CIELO"


Sono nell'alzaia dei gitani a quest'ora della notte. I capelli nel vento nella mia giacca militare con il bavero alzato, in guerra poi con chi?. Una coppia di sbarbati al primo si, non hai mai viaggiato su quei tacchi vero? A me puoi dirlo. Cammino ed è il suo profumo, una nuvola di maria, riflessi su quest'acqua artificiale. Macchine lontane e finestre che si spengono. Chiatte, tram e musica nei miei pensieri... buona notte Milano.


"Per cercare le chiavi del presente, e per capirlo,
bisogna uscire dal rumore: andare in fondo alla notte,
o in fondo al nulla; magari laggiù, un po’ a sinistra
e un po’ oltre il secondo cavalcavia, sotto il «macigno bianco»
che oggi non si vede. Nel villaggio fantasma...
E così ho fatto"


Sebastiano Vassalli "La chimera"

2 commenti:

  1. bello quel libro mi è piaciuto molto....

    RispondiElimina
  2. io sto meditando di leggere l'ultimo di vassalli... ne ho sentito parlare bene, sarà uno dei libri che metterò in valigia per agosto... accettasi suggerimenti :)

    RispondiElimina