venerdì 6 agosto 2004

... e mi chiedi cosa faccio qui al mare e quando racconto le cose che "non faccio" mi schernisci un po', come dire "tutto qui?". Cosa dirti Amore mio, sono qui al mare e semplicementente vivo. Una vita fatta di tutte quelle "non cose" che non posso fare durante il resto dell'anno. Non compro terreni, non vendo case, non litigo con il notaio, non penso al mio futuro, non corro senza tregua.


Sto qui semplicemente nella luce dorata del tramonto, con i capelli umidi e scapigliati, la pelle fresca che si lascia coccolare da questa brezza, con le labbra che sanno ancora di salsedine e che attendono le tue. Passeggio sulla mia spiaggia di ponente, scalciando e giocando con i piedi e queste piccole onde di bassa marea che strisciano sulla riva. E non so se questo rientri nella tipologia "vacanza balneare da italiano medio" e onestamente non mi importa.


Sento il sole scaldarmi le ossa, il vento purificare i miei polmoni, e un sorriso semplice e sereno lambirmi le labbra. Sono qui nella mia terra, immersa nel mio mare e sono a casa e qualsiasi cosa io faccia (o non faccia) nessuno può togliermi la sensazione di essere esattamente nel posto in cui dovrei essere. E mi sento viva, rilassata, appagata, pulita, tutto il resto è relativo. Qui non sono un cognome, un ruolo, un referente, sono semplicemente quella ragazza bionda vestita di bianco che passeggia sorridendo sulla riva, e non potrei desiderare di essere nessun'altra.


Se fossimo a casa cosa faremmo? Cinema, pub, magari pizza... tutte cose che posso avere anche qui ma, al contrario, la serenità che ho ora nel cuore sai da te che non potrei trovarla in altro luogo. E non perchè non ami la mia vita da città, è che questo è il richiamo del mio cordone con le mie radici. C'è chi crede nella reincarnazione, c'è chi ne ride, io so solo che se davvero ho avuto vite passate, si sono svolte tutte tra questi scogli.


Ti aspetto cow boy, sarai il benvenuto nel mio "non mondo"....

2 commenti:

  1. �¨ una delle descrizioni pi�¹ serene, ogni parola nella tua descrizione emana un senso di pace e di benessere, spero che questa sensazione ti accompagni per tutto l'anno anche quando le tue vacanze saranno finite.. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze allora...
    Spero che anche le mie vacanze (che cominciano stasera) siano serene come le tue.

    Un bacione e un abbraccio, Davide

    RispondiElimina