mercoledì 28 luglio 2004

Ieri sera ho scoperto che anche mia sorella scrive. Non so se abbia un blog o se scrive solo per se. Non l'ho fatto per spiarla, aveva lasciato il pc acceso (come al solito) e quando sono andata a spegnere ho visto il suo scritto, lodevole tra l'altro. E' fatta così inizia sempre tante cose, "fa il grosso" e poi lascia che ai dettagli ci pensino gli altri. Forse è un suo modo per chiedere il aiuto. E' preoccupata anche lei per la chiusura della ditta, come biasimarla. L'impresa di famiglia è stata la nostra terza sorella, quella più viziata, quella che ci ha sempre portato via papà, che ha condizionato la vita di tutti noi. Per lei è forse più difficile: ha vissuto la scissione, i tradimenti, il cambio generazionale, l'indipendenza e forse è anche un po' la sua creatura. Mi sono fossilizzata a pensare a come cambierà la mia vita nei prossimi mesi e non ho poi pensato molto alla sua malinconia, sarà che siamo tutti saturi di quest'anno così intenso. Io in un modo o nell'altro m’inventerò qualcosa, alla fine sembra sempre che alle persone grasse non possa capitare nulla di grave. Rimbalziamo tra i problemi protetti dai nostri cuscinetti e, alla fine, troviamo sempre un motivo per sfoderare il nostro sorriso.


Non so come sarà per lei, se le basterà la famiglia. Alla fine siamo fortunate, me ne rendo conto, c’è data possibilità di scelta. Papà andrà in pensione e si godrà una vita della quale non sospetta nemmeno l'esistenza. Però sì, la malinconia resta per un ciclo di vita che si conclude. Ho sempre abbracciato papà rincorrendolo da un cantiere all'altro ed era forte, deciso, grintoso e maledettamente bravo nel suo lavoro. Quante volte ci siamo scontrati perché lo volevo per me...


Ora mi trovo, mio malgrado, a pensare "che sarà di noi?" e per la prima volta in modo concreto, penso all'eventualità che i miei genitori invecchino, soffrano e mi lascino. Allora lotto di più, mordo per avere la mia casa, mi serve una sfida, un allenamento per farmi le spalle larghe per sorreggerli. Il pericolo ora è fermarmi a pensare, con la paura di non farcela che bussa alle spalle e la mia "frase salvavita" che si fa largo tra le labbra "hai alternative?". No Laura, non ne hai, puoi solo andare avanti, fermarti non servirebbe a nessuno, tanto meno a te. Lo so che a volte sembra tutto banale e relativo nel micro mondo di ogni individuo, ma sai che un giorno capirai perché sta accadendo tutto questo ... tutto accade a luglio e lo sai...


17 commenti:

  1. Ciccina mia,
    per esperienza so che qualsiasi sfida della vita sembra più complessa quando la si sta ancora immaginando, piuttosto che quando ci si è dentro.
    Nel momento in cui si hanno dei problemi da affrontare non sono mai come uno se li è immaginati...ma prima non ha senso angosciarsi (fare cose sagge per 'essere pronti' sì, ma preoccuparsi no). E poi...beh offro il mio aiuto per il futuro...
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Stamattina sono stata trattata con una violenza schifosa da un uomo che credevo mi amasse e a stento mi reggo in piedi.
    Mi ha detto "non rompere il ca*zo" ed ho scoperto che LA NOSTRA STORIA E' CLANDESTINA !!!!
    CAPISCI A FIRENZE CREDONO CHE LUI SIA SINGLE E che io sia la sua EX !!!
    Ecco perchè aveva optato per le vacanze separate, e da una settimana son diventate 2 e poi ferragosto vuole venire alla casa al mare dei miei, con me.
    Ieri io gli tenevo il broncio e dicevo "lasciamoci" perchè si faceva una parte delle ferie mie in campeggio a Palinuro, dove son tutte zitelle assatanate, ed è pure pieno di sedicenni facili da rincoglionire con la scusa del Peace & Love, poi dopo scopate gli avrebbe detto che partiva dalla ragazza, e gli ho detto che alla sola idea stavo male ed era meglio lasciarsi e lui mi ha telefonato al lavoro in lacrime.
    E la sera l'ho perdonato e lui felice a mandarmi i baci per telefono, ho detto va bene, ci vediamo il 13 (a me le vacanze obbligate iniziano il 7) ho pensato, non esser troppo rigida, in fondo lo ami, ti sei sacrificata tutti questi 6 mesi, anzi questi 2 anni e mezzo, e lui ti è sempre stato appresso e ti ha promesso tante cose che tu non ci credevi più, tutte cazzate, per tenersi la bella professionista. Ieri notte pensavo : tanto dove vai dal 7 al 13 ? non hai una lira per farti un viaggio serio e a quasi 34 anni con tutta la bellezza del mondo ad agosto trovi solo stronzi sposati che vogliono fartisi magari violentandoti (mi è già successo a 12 e a 18 anni) ed ho pensato, magari se parlo con qualche umanista, in fondo il sito l'ho fatto, lo usano alla grande, non gli ho fatto niente di male oltre che esprimere dei dubbi e delle critiche appassionate via mail, se ci chiariamo posso andarci...e lui mi ha risposto che proprio non vuole far sapere che stiamo ancora insieme, neanche agli amici non umanisti MIEI di Firenze che vengono in campeggio anzi soprattutto NON VUOLE CHE LO SAPPIANO SOPRATTUTTO LORO !!!
    Chissà quante storie parallele ha da quando dice che è single, chissà le malattie che mi ha attaccato sto pelato di merda.
    Quindi non sono gli umanisti, è lui che è un bastardo vero, perchè io ho avuto fiducia di lui, altrimenti col cavolo che a San Valentino gli aprivo la porta, dopo 15 gg che non gli rispondevo al telefono, gli dovevo chiamare il 113 come meritava.
    Perchè io, che sono di famiglia non ricca ma onesta, l'avevo lasciato quando avevo scoperto dopo 2 anni di fidanzamento questa storia :
    Lui vive con una madre schizofrenica violenta (e a me mi ci lasciava sola insieme a rischiare la pelle, mentre lui andava alle riunioni del Movimento Umanista) e non se ne va perchè suo padre era uno della ndrangheta ricco e cacciato via dalla Calabria perchè pazzo che si è dato fuoco facendo saltare un intero palazzo quando lui aveva 11 anni.
    E a 17 lui ha conosciuto gli umanisti ed ha cominciato a farsi 3 donne per volta, finchè non ha conosciuto me, la più ingenua e dolce e cretina donna moderna che potesse incontrare ! Che non ho saputo nulla per 2 anni e gli ho fatto 3 siti, sia per il lavoro, che per le campagne umaniste, per aiutarlo, poverino, perchè si sveglia a mezzogiorno e non ha una lira e stava 8 milioni sotto in banca !
    Penso che sapere quali siano i mali veri nella vita, ti possa aiutare...
    a quel punto penserai alla malinconia e alla pensione di tuo padre con vero piacere...
    Se preferisci cancellami, io oggi vado a sfogarmi con una psicologa perchè credo di aver bisogno di vero aiuto, dopo una storia così terribile e solo perchè mi son fidata delle lacrime e degli spergiuri di un malato.
    Tu sai che significa amore, io no, quindi credo che essere grassa come dici tu, e attrarre solo persone x tua interiorità e non mandrilli pronti a mentire su cose sacre come l'amore che ti buttano via appena gli viene l'arrapamento promisquo estivo, mentre tu sei un po' stanca e smagrita dalle lunghe attese, è solo un vantaggio, credimi.

    RispondiElimina
  3. Passaggi.
    Il 'che ne sarà di noi' è un passaggio che si ripete, fase dopo fase della vita.
    L'importante è avere coraggio.
    Grazie dell'augurio sul mio blog.
    Sto bene!

    RispondiElimina
  4. Dashenka probabilmente fra qualche giorno ti richiamerà piangendo e tu lo perdonerai. In quel momento ricordati come stai adesso e ricordati che non ci sono caratteri passionali o altro che possano escludere da un rapporto il rispetto reciproco. Occorre saper dire di no. E adesso cerca conforto in chi non ti ha mai deluso.

    RispondiElimina
  5. wow dash se volevi farmi dire "bhè c'è di peggio" ci sei riuscita... ma c'è anche di meglio, dico della tua situazione. Vai sfogati con la psicologa e se vuoi con me, poi mandalo affa lui e le sue situazioni patetiche, trovati un uomo che abbia un equilibrio suo e che sappia amare una donna di 34 anni senza le cazzate di vacanze separate, amori nascosti e roba varia. In bocca al lupo un abbraccio

    RispondiElimina
  6. .... che poi quelli che fanno gli stronzi con la scusa che hanno una storia patetica alle spalle non li reggo molto! Non reggo i piagnoni e i vittimisti. C'è chi i genitori manco gli ha conosciuti e non per questo va in giro a fare il pirla... sorry per i francesismi ma ogni tanto ce vò ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie dei consigli, ma io appunto questa mancanza di rispetto e violenza non la perdonerò mai e queste cose con l'amore non c'entrano NULLA.
    Si è approfittato della distanza e della mia fiducia e riservatezza.
    Molto meglio sola, davvero, molto meglio che abbia capito con chi avevo a che fare !
    E' pazzesca la gente che gira, davvero, soprattutto tra quelli che predicano l'aiuto verso gli altri e l'amore universale !
    Ora ne ho parlato pure con una mia collega (amica) e mi sento un pochino meglio, pur continuando ad essere scossa.
    Devo lavorare, ti scriverò, è solo che non mi piace ammorbare le persone quando capita qualcosa di brutto. Ma stamattina se non scrivevo sarei scoppiata a piangere davanti a tutti.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  8. Ma hai letto Buba oggi ?
    Sembra fatta apposta...
    :)))

    RispondiElimina
  9. il bello del blog ... puoi scoppiare a piangere mentre scrivi e nessuno lo saprà mai ;)

    RispondiElimina
  10. (scusate l'intromissione, eh?!) ..però anche scoppiare a piangere davanti a tutti non è poi questa gran tragedia. Anzi. Almeno per me. Da quando ho iniziato a lasciar uscire le lacrime (ancora non di fronte a tutti, vero, ma manca poco), anche altre cose hanno iniziato ad uscire dal mio cuore, molto più sentite, profonde ed allegre che se ne stavano nascoste sotto. Come dire; finchè "mi tengo", impedisco di far trasparire quello che sento, bello o brutto che sia.Quando lascio andare, chi mi sta di fronte conosce uno Stefano molto più solare, allegro, ed "umano" di quanto non potrebbe sembrare.
    E per finire, non mi ricordo di aver mai giudicato male uno o una che mi scoppia a piangere davanti; anzi, mi sento considerato qualucno di cui fidarsi. Un modo come un altro per approfondire relazioni.
    Un abbraccio. A tutti.
    Blogoste

    RispondiElimina
  11. Senti bello, tu non lavori dove lavoro io e facendo l'operatore non hai le mie responsabilità...qui non mi pagano per approfondire relazioni ma per fare l'analista programmatrice, se sgarro mi cacciano.
    Lo stesso motivo per cui quelli del Gamma non mi hanno pagato e lo Zagari si è approfittato di me come donna : non avete senso della realtà nè rispetto per gli esseri umani.
    Ciò che potrebbe rendere il mio cuore un po' allegro sarebbe riavere indietro questi 2 anni e mezzo buttati in una storia a distanza dietro alle promesse di un bugiardo senza scrupoli. Quindi per ora preferisco esser realista. Grazie del pensiero.

    RispondiElimina
  12. Il fatto è che alle volte "non poter piangere" è un modo per farsi forza. Io ho pianto così tanto e un po' ovunque che ora lo faccio per rispetto a me stessa, non voglio che la gente mi veda sempre distrutta... poi ci sono persone con cui so di poter essere libera, come il mio angelo e il diavolo con cui spesso usciamo... loro sanno tutto di me, anche più di quanto io sappia di me.

    RispondiElimina
  13. Ciao bella ! Un bacione e buona giornata SMACK !

    RispondiElimina
  14. Chiedo perdono a Lala se uso questo spazio per una piccola precisazione: Dasha non ti permettere mai di dire che io non ho rispetto per gli esseri umani,ok? dovresti conoscermi per poterlo dire, e non credo che questo sia vero. grazie.Se vuoi continuare a fare di tutta l'erba un fascio, fatti tuoi, ma NON coinvolgere me.
    Scusa di nuovo, La. se ti infastidisce questa risposta cancellala pure senza problemi, ma proprio non ce la faccio a mordermi la lingua di fronte a queste cose.

    RispondiElimina
  15. Io ti conosco e conosco tutto il consiglio beta, mi ricordo come mi hai trattato tu ed Erica quando ho scritto la mia sul campeggio.
    Se tu personalmente ti vuoi estrapolare dal movimento umanista, cosa insolita per uno di voi...sappi che già come affronti quello che hai letto mi è successo ieri rispondendo con quel tono, chiarisce il modo che hai di rapportarti all'umano dolore e alla violenza contro le donne.

    RispondiElimina
  16. Uhm, gli scheletri nell'armadio del movimento umanista :)

    RispondiElimina
  17. ciao socia, stasera parto e fuggo ^_^ ci sentiamo a settembre, un bacione e buon tutto!

    RispondiElimina